Lodi: Prenditi cura del tuo cuore

Circa un anno fa l’associazione Beth Shalom in collaborazione con progetto A.M.I.C.O. durante il culmine dei contagi dovuti alla pandemia Covid 19, adottarono misure opportune per provvedere ospitalità e alle cure sanitarie presso il proprio locale di assemblea, a un numero considerevole di senza tetto, la cosiddetta “classe disagiata”, che non è la stessa casta descritta e definita dal saggista Raffaele Alberto Ventura, “ la sconfitta non di una generazione ma soprattutto di una società “, ma è il ceto silente presente in ogni angolo della terra cui Beth Shalom e progetto A.m.i.c.o, rivolgono i propri sguardi e interagiscono per sostenere gli indigenti nelle essenzialità vitali.

Gesù disse: “I poveri li avrete sempre con voi …” Certamente Gesù sottolinea con la Sua Saggia espressione l’impossibilità dei poveri di uscire con le proprie forze dalla situazione del non avere e del non potere! Non possiamo ignorare lo stato di necessità e di povertà quotidiana in cui migliaia d’individui versano, non possiamo rimanere indifferenti e non riceverne un colpo al cuore…non possiamo e non dobbiamo…

Per esiguo che possa essere l’aiuto, la solidarietà, l’amore compassionevole dovrebbe spingere a sostenere chi non ha sufficienti mezzi di sussistenza e chi ha disponibilità maggiore di quanto occorra per vivere normalmente dovrebbe portare la mano sul cuore senza alcuna esitazione. La povertà caratterizzata dalla mancanza di poter far fronte ai bisogni personale e famigliare, nella nuova società subisce un cambiamento letterale e culturale, specie dopo la pandemia, ossia una metamorfosi verso una deviazione mentale, esternato dalla definizione “ esclusione sociale “ invece di povertà. Le nuove manifestazioni della povertà si delineano per la rottura dei legami sociali e la conseguente impossibilità di prendere parte alla vita della comunità di appartenenza. La povertà nelle città europee, pur essendone gruppi sociali svantaggiati, diventa individualmente l’esclusione sociale distinto da molteplici aree di deprivazione (lavoro, salute, casa, famiglia, relazioni sociali, ecc.). In altri termini, la povertà diventa una condizione sempre più complessa e individualmente colpisce chiunque.

Dai cuori di A.M.I.C.O. e di Beth Shalom arriva una risposta socio sanitaria L’Associazione Beth-Shalom, partner di Amico ODV, promuove il servizio rivolto a fornire assistenza sanitaria di base a una fascia di popolazione che vive in condizioni sociali, igienico-sanitarie ed economiche insufficienti e spesso non ha accesso al SSN. L’obiettivo, infatti, è quello di migliorare la condizione sanitaria di queste persone, assicurando un’assistenza sanitaria di base, con il trattamento delle patologie diagnosticabili e risolvibili ambulatorialmente. Oltre che ridurre il rischio cardiovascolare, l’incidenza e la prevalenza di patologie croniche, ausiliandosi della diagnostica avanzata. (Ecg- Doppler Tsa)

Il cuore è uno degli organi più importanti del corpo umano, la sua integrità condiziona il funzionamento degli altri organi e sistemi di primaria importanza per la qualità della vita e quando siamo stati creati dall’Onnipotente e Onnisciente Signore Nostro, la vita umana ha iniziato a cadenzare il nostro percorso. E’ fondamentale, conoscere il funzionamento del proprio cuore e del sistema vascolare, come degli elementi determinanti che possono migliorarne o peggiorarne le condizioni, è essenziale per prevenire i rischi e attuare comportamenti sani che permettano di restare in salute.

Tutto ciò che la tua mano trova da fare, fallo con tutta la tua forza, perché nello Sceol dove vai, non è più né lavoro né pensiero né conoscenza né sapienza” Eccl. 9:10

Lella Francese

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook