L’OSDH DOCUMENTA NUOVI CRIMINI DI GUERRA CONTRO I PRIGIONIERI COMMESSI A MANBIJ DALLE MILIZIE FILO-TURCHE

Già il 9 dicembre le milizie filo-turche avevano giustiziato decine di feriti del Consiglio Militare di Manbij (MMC, alleati dei curdi), ricoverati in un ospedale militare.
Ora, il 12 dicembre, l’Osservatorio dei Diritti dell’Uomo (OSDH) ha denunciato nuovi crimini efferati compiuti dalle medesime bande jihadiste: l’uccisione di altri esponenti del MMC prigionieri di guerra.
Come confermano alcuni video ottenuti dall’OSDH in cui si vedono esponenti delle milizie pro-Ankara aggredire e uccidere prigionieri inermi del MMC.
Da giorni soldati turchi e miliziani dell’esercito Nazionale Siriano (SNA, in cui si sono riciclati molti miliziani provenienti dall’Isis)) commettono impunemente furti, saccheggi, sequestri di persone e uccisioni nella città occupata di Manbij.

Coraggiosamente, la popolazione di Manbij è scesa in strada per protestare contro tali arbitrii. Le scene della protesta (foto, video…) sono state diffuse nelle reti sociali.

Gianni Sartori

Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui