LUOGO SANTISSIMO: LA CORTINA DEL TEMPIO SI SQUARCIÒ

terzo-tempio14Il luogo Santissimo era il luogo dove veniva tenuta l’arca di Dio! Questo era un luogo nel quale poteva entrarci il sommo sacerdote una volta all’anno in rappresentanza di tutto il popolo.

Tra il luogo santo e il luogo santissimo vi era una cortina, un vello di separazione, nessuno poteva accedere a questo luogo perché li dimorava Dio nella sua gloria.

Come cristiani sappiamo che quando Gesù morì sulla croce avvenne qualcosa di glorioso che ci parla della libertà che oggi abbiamo nella nostra relazione con Dio di entrare nel luogo santissimo!

Luca 23: 44 Era circa l’ora sesta, e si fecero tenebre su tutto il paese fino all’ora nona; 45 il sole si oscurò. La cortina del tempio si squarciò nel mezzo.  46 Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio». Detto questo, spirò.  47 Il centurione, veduto ciò che era accaduto, glorificava Dio dicendo: «Veramente, quest’uomo era giusto».  48 E tutta la folla che assisteva a questo spettacolo, vedute le cose che erano accadute, se ne tornava battendosi il petto. 49 Ma tutti i suoi conoscenti e le donne che lo avevano accompagnato dalla Galilea stavano a guardare queste cose da lontano.

Quel giorno nel tempio la cortina di separazione si squarciò nel mezzo, testimoniando l’opera potente che Gesù Cristo ha fatto sulla croce!

Aprendoci la via per avere intimità con Lui, ora tutti coloro che sono figli di Dio possono entrare nel luogo santissimo e avere intimità con Dio!

Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù,

Questo è il luogo dell’intimità con Dio, quando ci troviamo davanti a Lui spesso le nostre parole cessano perché Dio avvolge la nostra vita e ci rivela il suo cuore!

Questo è il luogo/momento dove Dio prende il controllo e parla in un modo chiaro alla nostra vita, dove possiamo udire la voce di Dio che vuole trasferirci il Suo cuore e la Sua visione.

Esodo 3: 3 Mosè disse: «Ora voglio andare da quella parte a vedere questa grande visione e come mai il pruno non si consuma!» 4 Il SIGNORE vide che egli si era mosso per andare a vedere. Allora Dio lo chiamò di mezzo al pruno e disse: «Mosè! Mosè!» Ed egli rispose: «Eccomi». 5 Dio disse: «Non ti avvicinare qua; togliti i calzari dai piedi, perché il luogo sul quale stai è suolo sacro». 6 Poi aggiunse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio d’Abraamo, il Dio d’Isacco e il Dio di Giacobbe».

Nel luogo santissimo perdiamo la percezione delle cose della terra e ci immergiamo nell’eternità, Dio avvolge la nostra mente e ci trasferisce i Suoi pensieri, tocca il nostro cuore e cambia i nostri sentimenti e le nostre intenzioni!

Vi è il grido amorevole di Dio questa mattina che parla al nostro cuore: Torna figlio mio nella mia presenza nel luogo santissimo dove potrò prendere il controllo della tua vita!

Questo è il luogo dell’intimità, è il luogo dove Dio parla in un modo profondo alla nostra vita, è il luogo dove Dio ci affida incarichi, è il luogo dove dobbiamo imparare ad ascoltare, è il luogo nel quale dobbiamo accettare la volontà di Dio per la nostra vita!

Dal luogo santissimo usciamo sempre morti, morti a noi stessi ma viventi in Cristo!

A Dio sia la gloria

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook