MOVIMENTO O MONUMENTO?

LE CARATTERISTICHE DI UNA CHIESA SANA

La settimana scorsa ci siamo soffermati sulla necessità  di amare la chiesa, perché  essa è il un idea di Dio, perché attraversa di essa Dio ha incontrato i nostri bisogni, ma soprattutto dobbiamo impararla ad amarla perché Gesù la amava!

Abbiamo considerato di come questa chiesa non fosse perfetta e abbiamo notato di come vi fossero problemi da risolvere, tutte le lettere apostoliche sono state scritte per insegnare verità o correggere problemi in seno al corpo di Cristo.

La chiesa del mulino bianco non esiste! Nonostante tutto quella chiesa cresceva smisuratamente, Dio stesso aggiungeva coloro che venivano salvati.

La chiesa cresce quando i non convertiti si ravvedono e attraverso il battesimo vengono aggiunti, al corpo di Cristo.

La chiesa non è un organizzazione, ma un organismo vivente, che si muove e si estende verso la conquista delle anime.

Vi sono tre caratteristiche di una chiesa sana: una chiesa in movimento, una chiesa che raggiunge i bisogni spirituali di coloro che la circondano, un chiesa che ricerca potenza spirituale e non un potere temporale!

UNA CHIESA IN MOVIMENTO

La chiesa degli atti era una chiesa in movimento. Se ci pensiamo lo Spirito Santo è Dio in azione! Tutta la storia dell’umanità narra e glorifica l’azione di Dio! La salvezza è un atto di un Dio in azione che non rimane fermo davanti al bisogno di salvezza dell’uomo!

La chiesa primitiva viveva in costante azione, non era statica ma rispondeva all’impulso dello Spirito santo diffondendosi ovunque!

La chiesa è un corpo in azione, quando una chiesa smette di agire è una chiesa morta che vive nell’inganno della religione!

Quando questo avviene?

Questo avviene quando gli interessi umani sono stati sostituiti a quelli di Dio; Egli non è più il centro da cui tutto dipende, ma un semplice prolungamento del bisogno religioso umano.

Quando una chiesa è viva si muove nella guida dello Spirito Santo, non solo per incontrare i suoi bisogni ma per incontrare i bisogni di coloro che sono intorno.

Continua…

A Dio sia la gloria

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook