NO, NON SIAMO TUTTI FIGLI DI DIO. MA TUTTI POSSIAMO ESSERLO

Negli ultimi giorni si è tornati a parlare, in ambito religioso, di una sorta di fratellanza universale, estendendo il titolo di “figli di Dio” a tutti. Le cose non stanno proprio così. Seppure si può essere sicuramente mossi da intenzioni molto nobili come la pace, la non-violenza e il rispetto reciproco, questi concetti non hanno basi bibliche.

Perché non siamo tutti figli di Dio?

Lungo tutto il Nuovo Testamento il termine “figli di Dio” è prerogativa di quanti sono nati di nuovo, cioè hanno fatto di Gesù il Signore della propria vita e sono stati adottati nella famiglia di Dio. Quindi c’è una netta distinzione tra quanti sono figli e quanti non lo sono.

… a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio.
– Giovanni 1:12, 13

Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio»
– Giovanni 3:3

… avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà …
– Efesini 1:5;

… perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.
– Galati 3:26

Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui … In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello.
– I Giovanni 3:1, 10

Nonostante tutto, l’essere o non essere figli di Dio non lascia alcuna giustificazione ad atteggiamenti violenti, al disprezzo per l’altro, alla mancanza di rispetto reciproco. Adesso vediamo perché.

“A immagine di Dio”: la base della dignità di ogni essere umano

Nonostante non siamo tutti figli di Dio, la Bibbia è chiara allo stesso modo nel considerare ogni essere umano come una persona fatta a immagine di Dio, sue creature uniche e oggetto del suo amore.

Il fatto che siamo a “immagine di Dio” conferisce a ognuno di noi, perfino mentre siamo nel grembo materno, una dignità che non può essere messa in discussione in alcun modo. Ogni vita è stata creata per avere pace e comunione con Dio, è stato il peccato (le nostre scelte contrarie alla Sua volontà) a creare un muro di separazione che non ci consente di essere tutti Suoi figli, ed è per questo che Dio stesso è sceso tra di noi per abbattere questo muro e aprirci la Via che consente ad ogni donna e ogni uomo di far parte di una famiglia spirituale che non ha nessuna distinzione di sesso, etnia, origine, cultura.

Poi Dio disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza … Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
– Genesi 1:26, 27

Lo Spirito di Dio mi ha creato, e il soffio dell’Onnipotente mi dà la vita.
– Giobbe 33:4

Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre.
Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo.
Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene.
– Salmo 139:13, 14

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
– Giovanni 3:16

Lui, infatti, è la nostra pace … e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell’inimicizia.
– Efesini 2:14

Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.
– Galati 3:28

Compassione non è compromesso

Questa velocissima riflessione ci fa capire che ogni singolo essere umano ha diritto ad essere rispettato e considerato prezioso indipendentemente da ciò che fa, dice e pensa, dalla sua origine, dai suoi vizi e dalle sue virtù. Questa è la base del rispetto e dell’amore che ognuno di noi deve al prossimo.

Ma anche che, se crediamo a ciò che ci dice la Bibbia, non possiamo comprometterne la verità e distorcerne il significato: anche il più nobile dei fini non giustifica questi mezzi.

https://www.evangelo.it/wp/non-tutti-figli-dio-tutti-possiamo-esserlo/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook