Non sarai provato mai più delle tue forze!

Quando il faraone ebbe lasciato andare il popolo, Dio non lo condusse per la via del paese dei filistei, benché fosse vicina, poiché Dio disse: «bisogna evitare che il popolo, di fronte a una guerra, si penta e torni in Egitto». Dio fece fare al popolo un giro per la via del deserto, verso il Mar Rosso. I figli d’Israele partirono armati dal paese d’Egitto. Es. 12:17-18

Il popolo uscì con gioia dall’Egitto e si avviò in quel che pensava il logico cammino verso la terra promessa, ma non sempre quello che è logico è anche spirituale.

Ci sono vie che si accorciano o che si allungano secondo la guida del tuo Dio, percorsi inspiegabili ma comprensibili per la fede e la conoscenza della sua divina bontà.

Quando i tempi si allungano arrivano i perché, i dubbi, a volte i rimpianti, eppure Dio sta pensando al tuo bene. Ci sono traguardi nascosti dietro a grandi battaglie e tu non sempre hai la forza per vincerle e allora Dio te le risparmia, ma tu non vedi l’invisibile e ti lamenti per il visibile.

Gli Ebrei erano armati ma Dio pensò di evitargli la guerra, significa che tu hai le armi dello spirito ma devi imparare ad usarle, non sono le armi che fanno il guerriero ma è il guerriero che valorizza le armi.

Benedetto sia il Signore, la mia rocca, che addestra le mie mani al combattimento e le mie dita alla battaglia; Salmo 144:1.

Dio ti sta formando nei particolari spirituali, addestra le tue mani e le tue dita, ti sta forgiando nell’acqua e nel fuoco per fare di te un vincente. Hai tutto ciò che ti serve ma ora bisogna che tu sia tutto ciò che devi essere. La tua crescita è progressiva, non è un fuoco di paglia ma è un processo le cui fasi dipendono da tanti fattori, tra i quali la tua ubbidienza e fede. Dietro a questa battaglia c’è una grande ricompensa, non spaventarti continua a combattere, stai per vincere.

Nessuna tentazione vi ha colti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare. 1 Cor. 10:13

Niente andrà oltre le tue forze, Dio sta per mostrarti la via d’uscita da questa situazione di grande conflitto. Anche oggi Dio aprirà una via per te, fidati!

Risplendi.

Tino Di Domenico

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook