Onu: oltre 14mila bambini all’anno muoiono per annegamento in Bangladesh

Il dato diffuso durante la Giornata mondiale per la prevenzione all’annegamento. Nel mondo sono 236mila i decessi ogni anno. Il rischio per i più piccoli non esiste solo durante le alluvioni ma anche nello svolgimento delle attività quotidiane.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – L’annegamento è la seconda causa di morte in Bangladesh, con oltre 14mila bambini che affogano ogni anno. Il dato è stato diffuso il 25 luglio dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia (Unicef) durante la Giornata mondiale per la prevenzione all’annegamento.

“È straziante che così tante vite vengano perse ogni anno in questo paese. Sappiamo che queste morti sono prevenibili”, ha affermato Sheldon Yett, rappresentante di ‘Unicef ​​in Bangladesh.

In tutto il mondo le persone che ogni anno muoiono per annegamento sono 236mila, con il 90% dei casi che si verificano in Paesi a basso e medio reddito. Le vite più a rischio sono quelle dei bambini di età inferiore ai 5 anni.

Secondo le organizzazioni internazionali il problema principale del Bangladesh, oltre all’assenza di consapevolezza, è il non saper nuotare. E così anche i bambini delle zone rurali che crescono vicini a specchi d’acqua rischiano la vita. Secondo i dati dell’Onu i decessi sono spesso legati ad attività quotidiane come la raccolta dell’acqua per uso domestico, il bagno, i viaggi in barca o in traghetto e la pesca, a cui si aggiungono gli eventi meteorologici estremi come i monsoni stagionali.

“L’annegamento è la terza causa di morte non intenzionale al mondo”, ha affermato il rappresentante dell’Oms in Bangladesh Bardan Jung Rana, ma è anche un tipo di morte facilmente evitabile con soluzioni a basso costo. Basterebbero una maggiore sensibilizzazione tra le comunità, investimenti in strutture dove insegnare a bambini e adolescenti a nuotare, la costruzione di barriere protettive e il rispetto delle norme di navigazione.

La Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento è stata istituita l’anno scorso dall’Assemblea generale dell’Onu proprio per sottolineare che le morti per annegamento sono prevedibili.

Il Bangladesh ha avviato un programma triennale per arginare il problema. Il governo rileverà 2.500 asili nido finanziati da Bloomberg Philanthropies e amplierà il programma ad altre 5.500 strutture nel tentativo di fornire assistenza a circa 200mila bambini con meno di 5 anni.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook