Opposizione tremenda verso la chiesa

problemiDio sa trasformare un avversità in opportunità (Atti 9: 1-22)

ATTI 9:1 | Saulo, sempre spirante minacce e stragi contro i discepoli del Signore, si presentò al sommo sacerdote, 2 e gli chiese delle lettere per le sinagoghe di Damasco affinché, se avesse trovato dei seguaci della Via, uomini e donne, li potesse condurre legati a Gerusalemme.

La scrittura ci parla di un opposizione tremenda verso i seguaci di Gesù Cristo. La chiesa è sempre stata combattuta e come credenti e servi di Dio dobbiamo sapere che la nostra vita è in campo di battaglia nel quale non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia.

2 Timoteo 3:12 Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati.

L’INTERVENTO SOPRANNATURALE DI DIO

ATTI 9: 3 E durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, d’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo 4 e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?» 5 Egli domandò: «Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti. 6 Àlzati, entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare». 7 Gli uomini che facevano il viaggio con lui rimasero stupiti, perché udivano la voce, ma non vedevano nessuno. 8 Saulo si alzò da terra ma, aperti gli occhi, non vedeva nulla; e quelli, conducendolo per mano, lo portarono a Damasco, 9 dove rimase tre giorni senza vedere e senza prendere né cibo né bevanda.

Quando la nostra vita viene attaccata da un avversità, Dio che è nostro Padre, viene in soccorso alla nostra vita.

Zaccaria 2:5 Io”, dice il SIGNORE, “sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei”.

Zaccaria 2:8 Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti:  «È per rivendicare la sua gloria che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda;  perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell’occhio suo.

La chiesa era attaccata da un uomo che la voleva letteralmente devastare! Dio sarebbe intervenuto per il bene della Sua chiesa e per il bene e la salvezza di colui che la stava devastando: SAUL

Dio interviene nella vita di coloro che gli appartengono, noi siamo stati chiamati da Dio e Lui ha promesso di preservare la nostra vita, Egli ha iniziato un opera buona in te e la porterà a compimento.

COLLABORAZIONE DELL’UOMO NEL PIANO DI DIO

ATTI 9: 10 Or a Damasco c’era un discepolo di nome Anania; e il Signore gli disse in visione: «Anania!» Egli rispose: «Eccomi, Signore». 11 E il Signore a lui: «Àlzati, va’ nella strada chiamata Diritta, e cerca in casa di Giuda uno di Tarso chiamato Saulo; poiché ecco, egli è in preghiera, 12 e ha visto in visione un uomo, chiamato Anania, entrare e imporgli le mani perché ricuperi la vista». 13 Ma Anania rispose: «Signore, ho sentito dire da molti di quest’uomo quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme. 14 E qui ha ricevuto autorità dai capi dei sacerdoti per incatenare tutti coloro che invocano il tuo nome». 15 Ma il Signore gli disse: «Va’, perché egli è uno strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli, ai re, e ai figli d’Israele; 16 perché io gli mostrerò quanto debba soffrire per il mio nome».  17 Allora Anania andò, entrò in quella casa, gli impose le mani e disse: «Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo». 18 In quell’istante gli caddero dagli occhi come delle squame, e ricuperò la vista; poi, alzatosi, fu battezzato.

Quando Dio vuole intervenire nella tua vita per favorire il Suo piano nella tua vita ti chiamerà a collaborare con Lui. Saul era stato fermato direttamente da Gesù Cristo che lo aveva accecato, ora colui che stava devastando la chiesa era incapace persino di prendersi cura di se stesso! Gloria a Dio!

In mezzo a tanta gloria rivelata, Dio chiama un uomo di nome Anania a collaborare con Lui per finire l’opera che aveva iniziato, non solo voleva fermare Saulo, ma voleva salvarlo per usarlo come uno strumento glorioso per la Sua gloria.

Anania avrebbe dovuto imporre le mani a Saulo, affinché, potesse recuperare la vista! Dio avrebbe potuto intervenire senza la collaborazione di Anania, ma decise di chiamare un uomo che era in comunione con Lui per ristabilire Saulo.

Questo ci permette di comprendere un principio eterno, quando Dio interviene nella nostra vita volendo liberarci da un’avversità, ci chiama a fare la nostra parte, alcune volte, come Anania abbiamo paura di fare ciò che ci è richiesto, ma solo quando ubbidiremo potremo vedere realizzato quello che Dio ha preparato per noi!

DIO TRASFORMA UN’AVVERSITÀ IN OPPORTUNITÀ

ATTI 9: 19 E, dopo aver preso cibo, gli ritornarono le forze. Rimase alcuni giorni insieme ai discepoli che erano a Damasco, 20 e si mise subito a predicare nelle sinagoghe che Gesù è il Figlio di Dio. 21 Tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: «Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che invocano questo nome ed era venuto qua con lo scopo di condurli incatenati ai capi dei sacerdoti?» 22 Ma Saulo si fortificava sempre di più e confondeva i Giudei residenti a Damasco, dimostrando che Gesù è il Cristo.

Quello che stava succedendo era inimmaginabile fino a poco tempo prima, l’uomo che con tutte le sue forze stava devastando la chiesa e che voleva fa tacere la storia di Gesù Cristo, ora stava annunciando il Vangelo nella guida e nella potenza dello Spirito Santo!

Dio aveva cambiato le circostanze e le stava usando per la Sua Gloria.

Efesini 3:20 Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, 21 a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.

Questa mattina possiamo ricevere questa parola che vuole rialzare la nostra vita, non ci scoraggiamo nelle avversità della vita, sappiamo infatti che Dio combatterà per noi intervenendo e chiamandoci a collaborare con Lui per fare quello che noi noi possiamo immaginare: trasformare un’avversità in un opportunità per la Sua Gloria e per il nostro bene!

A Dio sia la Gloria

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook