Papiro di Nash: I10 Comandamenti disponibili in digitale

 

L’Università di Cambridge digitalizza il Papiro di Nash, una gemma letteraria su cui è trascritto il Decalogo, e lo espone in ottima qualità sul suo sito web in forma gratuita.

La Biblioteca Digitale dell’Università di Cambridge offre in dono la possibilità di visitare uno dei suoi più preziosi documenti; il Papiro di Nash, uno dei più antichi manoscritti conosciuti con un testo della Bibbia in ebraico, reso ora accessibile sulla rete, dove è stato inserito in forma digitalizzata, di ottima qualità.

L’accesso al grande pubblico a documenti di questa natura, è difficile. “La Biblioteca dell’Università di Cambridge è impegnata nella conservazione di opere di grande importanza per la tradizione religiose e per le comunità di tutto il pianeta”, spiega in un suo comunicato Alle Jarvis, responsabile della biblioteca. “Data la loro antichità, e delicatezza, questo genere di documenti, raramente possono essere visti, e quelle rare volte che ciò avviene, possiamo mostrare soltanto una o due pagine”, limite questo che la digitalizzazione ci permette di superare.

Prima ancor della scoperta dei Rotoli del Mar Morto, il Papiro di Nash era di gran lunga il manoscritto più antico contenete un testo della Bibbia ebraica. La Biblioteca digitale dell’università sta realizzando 25.000 nuove immagini, inclusa una antica copia del Nuovo Testamento, possibile da consultare ora sul sito che ha fatto registrare decine di milioni di visite da quando è stato messo in rete dal dicembre del 2011.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook