PASSO DOPO PASSO

di Agostino Masdea  –  “Crescete invece nella grazia e nella conoscenza del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo”. 2 Pietro 3:18  –  Quando leggiamo nella Bibbia dei grandi uomini di Diocome Paolo, Pietro, Mosè, Elia, Davide, potremmo pensare che erano super uomini.  Quando poi leggiamo delle loro debolezze, difetti ed errori, allora ci rendiamo conto che anch’essi non erano affatto perfetti. È vero, sono spiritualmente delle figure gigantesche, ma sono arrivati a tale statura non in un giorno, ma attraverso un processo, fatto di successi e vittorie, ma anche di cadute e fallimenti; gloria e grandi benedizioni, ma anche prove severe e molteplici tentazioni.

Come sentiamo dire spesso “nessuno di noi nasce esperto” ma le esperienze e le vicissitudini della vita ci aiutano e ci fanno crescere e maturare.

Quando Israele entrò nella terra promessa la prima sfida che dovette affrontare fu Gerico, una città  molto fortificata. Gerico è figura del peccato che viene sconfitto tramite la croce. Le sue mura sono le manifestazioni del peccato: fornicazione, menzogna, idolatria, vizio…, e quando queste mura cadono, Gerico è sconfitta, ma non è finita, è solo l’inizio.

Ora, passo dopo passo bisogna conquistare il resto del paese. Ci saranno quindi innumerevoli battaglie da combattere, nemici da scacciare e luoghi da conquistare. Israele avanzò, e passo dopo passo conquisto “quasi” tutto il paese, ma poi invece di completare l’opera, si compromise spiritualmente e ritornò in schiavitù. Non in Egitto ma nella terra promessa!

Ci volle del tempo, perché anche lo sviamento è un processo graduale, e come un metallo che si corrode, così passo dopo passo si può tornare indietro.

Dio ci ha dato la Sua Parola per poter progredire nel processo di crescita spirituale, e raggiungere determinate vette dipende dalla perseveranza, dalla disciplina e dal rimanere vicini al Signore, confidando in Lui e crescendo nella grazia e nella conoscenza di Gesù Cristo.

https://www.chiesadiroma.it/devotionals/28540/passo-dopo-passo/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook