Pastore trascorre 5 mesi in barca per portare il Vangelo nelle remote isole delle Filippine

FILIPPINE – Un pastore ha trascorso 5 mesi nell’oceano, viaggiando su una piccola barca, per portare l’evangelo nei villaggi di diverse isole remote delle Filippine. Nonostante il rischio di non farcela, ha prevalso la volontà di far conoscere Cristo agli abitanti di quei luoghi.

Il pastore Vedasto Subiaga, meglio noto come Veds, ha risposto alla chiamata, ed è andato a evangelizzare in un gruppo di piccole isole remote nel nord di Samar, nelle Filippine. Senza supporto finanziario e un posto dove vivere, deciso di correre tutti i rischi che un lungo viaggio in mare comporta, ha navigato con la sua barca ed è riuscito a centrare l’obiettivo!

Tuttavia, all’arrivo nelle Isole Samar, ha avuto non pochi problemi con i residenti per entrare. Ma, invece di tornare a casa, il Pastore Veds è rimasto nella sua barca per cinque lunghi mesi, stabilendo a poco a poco una relazione costruttiva con la comunità.

“Il fatto interessante è che non sa nuotare, il che è pazzesco”, ha detto a Mission Network il missionario Bill Passons dell’organizzazione internazionale AMG.

Di recente ho visitato quest’isola e ho fatto un giro di 40 minuti su una barca a motore.  Quindi, puoi immaginare quanto tempo c’è voluto per arrivarci; e poi rimani sulla barca ogni giorno con tempeste e qualsiasi altra cosa che si presenti. Ma sapevo che Dio lo aveva chiamato lì“, ha aggiunto Passons.

Durante il giorno, il pastore Veds ha visitato le famiglie che vivevano sulle isole, pregando e condividendo il Vangelo quando si presentavano le opportunità. Così, a poco a poco, i semi piantati da lui iniziarono a germogliare.

Il pastore Veds ha incontrato uno dei leader della comunità, che è stato colpito dalla disposizione del pastore e s’incuriosì del suo Dio.

Si rese conto, ben presto, che aveva bisogno di accettare Cristo come il suo personale salvatore“, riferisce Passons. “Dopo che il leader del villaggio ha accettato Cristo, sono stati in grado di aprire una piccola chiesa e il villaggio è stato molto ricettivo nei confronti dei pastori Veds“.

Oggi c’è una fiorente comunità cristiana in diverse isole della regione per merito della fedeltà che il Pastore Veds ha riposto nell’evangelo.

È un ottimo esempio che quando Dio ti chiama a fare qualcosa, che tu pensi possa essere difficile. Questo non significa che avrai risultati immediati. E davvero non abbiamo risultati garantiti. Ma se Dio ti ha chiamato per farlo, allora devi esserGli fedele”, osserva il missionario Passons.

Pietro Proietto

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook