Pedofilia: caso don Carli, diocesi di Bolzano dovrà risarcire 700 mila euro

sacerdote_01-300x225La prima sezione civile del tribunale di Bolzano ha infatti condannato la diocesi di Bolzano e Bressanone e la parrocchia di San Pio X di Bolzano al risarcimento di 700 mila euro complessivi nei confronti di una giovane vittima di abusi sessuali da parte del sacerdote.

E’ una sentenza destinata a far discutere quella emessa dalla prima sezione civile del tribunale di Bolzano che ha condannato la diocesi di Bolzano e Bressanone e la parrocchia San Pio X di Bolzano al risarcimento di complessivamente 700 mila euro, oltre agli interessi legali, per il caso don Giorgio Carli. Nel 2009 il sacerdote era stato prosciolto per prescrizione in Cassazione dall’accusa di abusi sessuali nei confronti di una parrocchiana, minorenne all’epoca dei fatti. In secondo grado era invece stato condannato a sette anni e sei mesi di reclusione. I fatti risalgono al luglio 2003, quando don Carli, oggi 48 enne, venne arrestato con la pesante accusa di violenza sessuale continuata nei confronti della giovane, violentata tra i suoi nove e i quattordici anni canonica della chiesa. L’uomo di chiesa si è sempre ritenuto estraneo dei fatti.  Ora la Diocesi e la parrocchia dovranno versare alla donna 500 mila euro e 200 mila ai suoi genitori (100 mila per il padre ed altrettanti per la madre). La Diocesi, in una nota, ha commentato la sentenza, dicendosi “sorpresa e delusa, ma prende atto della decisione del Tribunale, anche se risulta incomprensibile il motivo per cui si venga chiamati al risarcimento civile dei danni, dopo che nessuno è stato nè accusato, nè condannato”. (fanpage.it)

La pedofilia è un reato orribile che suscita la reazione più estrema perché è un obbrobbio commesso ai danni dei più indifesi. La pedofilia è uno di quei reati per i quali anche i più miti e contrari alla violenza invocano. Premessa doverosa vista la delicatezza della notizia del parroco cileno smascherato dalla testimonianza dei ragazzi, a mio parere è ancora più grave, se esistesse un grado ancora superiore di gravità in reati di questo tipo, quando questa ignominia la compiono delle persone che fanno leva sulla fiducia non solo dei bambini o dei ragazzi a loro affidati ma anche su quella dei genitori.

Questo articolo non intende dare valore più di quello che meritano ai freddi numeri perché anche un solo caso al mondo grida giustizia, ma sull’impatto mediatico che si è fatto di questi casi nei riguardi di una Chiesa Cattolica che ha certamente le sue responsabilità Lo sconcerto attuale relativo alla pedofilia tra il clero è sotto gli occhi di tutti, ma spesso pochi o quasi nessuno degli organi di informazione riportano dei dati statistici sul fenomeno che tuttavia sono disponibili.
Il dato reale di partenza è questo: esistono preti pedofili. Alcuni casi sono disgustosi, non ultimo quello che vede coinvolti dei bambini sordomuti,  o quei bambini cileni affidati ad un aguzzino della pedofilia e molti altri casi ancora sono sfociati in condanne definitive e gli stessi accusati non si sono mai proclamati innocenti.

Ti ricordo, che viviamo in un mondo contaminato dai peccati della carne e da mille altre insidie che ci circondano. Quindi, apriamo gli occhi e facciamo attenzione alle insidie del diavolo anche nelle piccole azioni quotidiane. Il Cristiano, divenuto figliolo di Dio, non solo deve fuggire dalla corruzione mondana, che sono opere malvagie, Gal. 5; 19-21 ma deve anche mantenersi puro dalla concupiscenza della carne, capisci questo? Per tutti coloro che operano malvagiamente, un giorno  non molto lontano, si apriranno per loro le porte dell’inferno è saranno tormentati giorno e notte per l’eternità, leggi Luca 16; 24, Apac. 20; 11a15. Se uno non accetta Cristo, nel suo cuore come personale Salvatore non potrà mai avere la vita eterna ed essere un vero figliolo di Dio. Questa è la legge dello Spirito Santo. (Rom.8, 1-2).

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook