Perché la nostra mente è un campo di battaglia?

La nostra mente è il campo di battaglia più grande e importante che esista. Quello che pensiamo su Dio, sugli altri e su noi stesse diventerà il cuore dei nostri pensieri e perciò anche del nostro comportamento.

Il consiglio che Paolo dà ai credenti della città di Filippi è di controllare i loro pensieri e filtrarli attraverso alcuni concetti.

Cosa dovrebbero occupare i nostri pensieri e il nostro tempo? Tutte le cose che sono: vere, onorevoli, giuste, pure, amabili, raccomandabili, eccellenti e degne di lode.

Dobbiamo sviluppare l’abitudine di usare questi filtri ogni volta che qualcosa ci viene in mente. Qualsiasi cosa che non corrisponde a questo elenco non è degno del nostro tempo e dei nostri sforzi.

“I pensieri sbagliati ci portano a sentimenti sbagliati e in breve tempo il nostro cuore e la nostra mente vengono portati via da essi e attanagliati dalla preoccupazione. Dobbiamo capire che i pensieri negativi sono reali e potenti, anche se non si possono vedere, pesare o misurare.”

In Marco 4:24 è scritto: “Diceva loro ancora: «Badate a ciò che udite, poiché la misura [di riflessione e studio] con la quale misurate [la verità che udite] sarà la stessa misura [di virtù e conoscenza] che sarà usata con voi; e a voi che udite sarà dato [anche] di più»”.

Questo versetto ci dice che più tempo dedichiamo a pensare alla Parola di Dio, più forza e capacità avremo di metterla in pratica. Dice altresì che più leggiamo e ascoltiamo la Parola, più rivelazione riceveremo per comprenderla.

Amato Dio, aiutami a filtrare ogni mio pensiero attraverso la Tua Parola. Voglio pensare cose giuste su me stessa. Aiutami ad essere talmente piena della Tua Parola da poter individuare tutti quei pensieri che provengono dal nemico della mia anima. Nel nome di Gesù, Amen!

(Devozionale programma bibbia)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook