Perché non aiuti il tuo prossimo dicendogli: “Tu vali”?

Cinque passeri non si vendono per due soldi? Eppure non uno di essi è dimenticato davanti a Dio; anzi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi valete più di molti passeri (Luca 12:6-7).

Molte sono le ferite che si trovano nel cuore dell’uomo ed ognuna di essa provoca dolore e lascia cicatrici, possiamo comprendere che molti atteggiamenti sono reazioni a ciò che si è ricevuto, specialmente il senso di disprezzo.

Psicologici spiegano che già nei primi anni di vita il carattere viene formato o deformato dalle parole e dalle azioni ricevute, non conosco la tua vita ma so che nel cuore di ogni uomo si è generato il bisogno della gratificazione, di essere considerato.

I luoghi di lavoro sono posti di tortura per molti che vengono umiliati quotidianamente da capi crudeli e insensibili, coniugi che si sentono disprezzati dalla propria metà, figli abituati a sentirsi dire dai genitori che non valgono nulla, anche lo sport è crudele con i bambini che vengono scartati impietosamente al grido: non vali nulla!

L’ambiente decadente che ci circonda fa molti danni ma non pensare che voglio semplicisticamente dirti che la religione risolve il problema perché anche in essa si soffre il disprezzo e la selezione, vedi i farisei che sprezzavano il popolo, le sette fanno del bisogno umano di accettazione il loro cavallo di battaglia arruolando nelle loro fila quando si trascinano feriti nel cuore.

Voglio invece ricordarti quando vali per il Padre Celeste, Gesù sta paragonando la cura per i passeri al valore dei discepoli, Egli dice molto più, vorresti sapere quanto?

Tu vali perché sei nato per volontà di Dio, non per sbaglio e non per caso, ma per un atto sovrano del Padre che ha pensato a te e per te.

Tu vali perché Egli ti ama di amore inalterabile e ha stabilito per te pensieri meravigliosi:

Ger. 29:11 Infatti io so i pensieri che medito per voi, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza”.

Tu vali perché Egli ti ha preservato da prima della tua nascita, ti ha protetto miracolosamente da malattie, incidenti e gravi pericoli, non sei un sopravvissuto ma custodito nelle Sue mani.

Tu vali per ciò che sei nelle mani di Dio, uno strumento per essere utile al Regno, tu vali per i doni che hai ricevuto, tu vali per il tuo ruolo nella chiesa e nel mondo, tu vali perché sei Suo testimone, tu vali più dell’oro e delle pietre preziose, tu vali per il Sangue del Suo Figlio donato per te!

1 Pt. 1: 18-19 sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.

Il tuo valore è dimostrabile nella Croce e quantificabile nel Sacrificio di Gesù: Dio ti ha dato così valore che ha preferito far morire Suo Figlio per far vivere te.

Alzati e vai in questo giorno consapevole del tuo valore e tu vali … perché Egli è a tuo fianco. Risplendi!

Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook