Perché non vai in Chiesa?

L’altro giorno guardavo il telegiornale delle ore 13:00 e giunti alla pagina sportiva hanno fatto vedere tutti i gol della – Serie A –

Ho notato sempre di più che ogni giorno gli stadi sono sempre più vuoti. Quando ero ragazzo, per vedere una partita in diretta o andavi allo stadio o vedevi qualche spezzone la domenica sera. Le TV private oramai la fanno da padrone! Fanno in modo che le persone possono guardare comodamente da una poltrona la loro squadra in HD, oppure in 4K; fra qualche hanno i giocatori usciranno dallo schermo e ti faranno pure un bell’ autografo…

Questo fatto mi fa pensare alle comunità del Signore sparse in tutto il pianeta. Quante persone disertano la Chiesa di Gesù Cristo! Una volta si diceva che se mettevi la testa per vedere cosa ci fosse in una comunità, l’influenza dello Spirito Santo ti avrebbe tirato dentro! Oggi siamo arrivati al punto di giudicare se quella o questa chiesa sia buona o meno. La pigrizia fa restare le persone a casa dove, attraverso il monitor di un computer, comodamente guardano i video dei culti Evangelici. Ottimo, è stata una grande invenzione di Dio! Questa invenzione è, però utile per quelli che non conoscono Gesù ma non per i salvati! Può andar bene anche per quelli che sono allettati o impossibilitati ad uscire a causa di gravi malattie o, che vivono in zone dove non ci sono chiese locali. Ci sono dei passi nella Bibbia che condannano il “credente”che, volontariamente per pigrizia o per testardaggine, non si reca più ai culti. È vero che oggi ci sono molte chiese che non hanno lo Spirito Santo come guida e sono da reputare chiese carnali, ma chi ha ricevuto il seme della vita eterna deve pregare Dio affinché lo indirizzi in una comunità di veri credenti.

Logicamente dal pastore in primis nessuno è perfetto, e anche tu che cerchi una comunità non sei perfetto! Quindi se cerchi una chiesa perfetta su questa terra non la troverai. Però non si può stabilire a priori che “TUTTE” le chiese non sono da Dio. Oppure che chiedono sempre soldi! Questo non è vero, anzi sono bugie degli spiriti ribelli che amano rattristare lo Spirito Santo oppure di chi Dio non lo ha mai conosciuto.

Per cui volete fare il cristiano on-line attraverso i social e non vuol seguire una chiesa locale, non si aspetti troppe benedizioni!! Non condanno i social, sono anch’io tra quelli che postano dei piccoli messaggi d’incoraggiamento. Ma non ho mai detto a nessuno di non andare in chiesa!

La chiesa locale serve per la crescita spirituale del credente!
Inoltre ci sono degli avvisi che Dio ci ha dato per cui dobbiamo andare nella Sua casa! E se veniamo meno, ci attiriamo l’ira di Dio addosso!

Su questo dovremmo imparare molto dai musulmani che hanno più fedeltà in un dio inesistente, mentre noi che abbiamo il Vero Dio, usiamo la libertà cristiana per fare quello che piace alla nostra carne!

Lo sapete che la Santa Cena è più importante del matrimonio? Il matrimonio non lo ha ordinato Gesù. Lo ha confermato però, perché fu istituito da Dio!
La Santa Cena fa parte dei due sacramenti della Chiesa di Dio:

1) La Santa Cena!
2) Il battesimo in acqua!

I sacramenti sono obbligatori per un Cristiano se vuol essere del corpo di Cristo! (eccezioni a parte per qualcuno. Vedi il ladrone sulla croce!). Nelle chiese di Dio ogni salvato fa parte del corpo di Cristo! Chi ritiene che potrà vivere senza una chiesa è come se un rene o un piede vogliono vivere da soli!! È impossibile!! E’ l’insieme di tutti gli elementi del corpo a dare vita anche al più piccolo e “insignificante” organo del corpo umano! Se vivi fuori dal corpo morirai… è importante che TUTTI i credenti vadano ai culti!
(Leggi Prima lettera a Corinzi capitolo 12).

Come commemorano quelli che non vanno in nessuna chiesa? Nelle case? Il comandamento del Signore è nella Sua Chiesa e non nelle case! La casa sarà sempre l’eccezione e mai la regola, dove non esiste una chiesa locale!

“Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all’amore e alle buone opere, non <abbandonando> la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno” (Ebrei 10:23-25).

Quando Gesù vide la folla stanca che lo seguiva disse ai suoi discepoli: “dategli da mangiare…”. E li fece accomodare in terra, in gruppi da una cinquantina per volta! Questa è una bella profezia sulla Chiesa che da lì a poco si compierà. Gesù moltiplica il pane e lo da alle persone attraverso i Suoi discepoli. Molti disprezzano i pastori! Ma è Dio che li ha messi lì dove sono!! Quante volte entriamo in chiesa e il pastore sembra che sappia tutte le nostre cose più intime? È Dio che ispira questi uomini che ha istituito come pastori del Suo gregge. Gesù non disse: dite alla folla di sedersi… ma li fece accomodare per cinquantina e centinaia. I nostri locali di culto non sono eccessivamente grandi, affinché il pastore riesca a pascere la Chiesa di Dio con più serenità! (Luca 9:10-17).

Oggi purtroppo si va verso l’apostasia generale, quella dell’abbandono verso la Chiesa del Signore e verso il distorcere delle Sacre Scritture. Per questo Gesù disse: “Ma quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra?”
‭‭(Luca‬ ‭18:8‬).

“Negli ultimi tempi vi saranno schernitori che vivranno secondo le loro empie passioni”. Essi sono quelli che provocano le divisioni, gente sensuale, che non ha lo Spirito (Giuda 1:17).

‭Ferrentino Francesco La Manna | Notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook