Piccole Dipendenze: Grossi Guai

piccole_dipendenzeCi sono piccoli e innocui “riti” e gesti quotidiani di cui spesso sottovalutiamo l’impatto, abitudini ormai radicate nel nostro stile di vita che ci rubano del tempo ogni giorno, tempo prezioso che inevitabilmente viene sottratto alla nostra vita e che ormai non potremo più chiedere indietro.Non parlo di alcolismo…

… droghe o pornografia, ma di “idoli” così piccoli e leciti che quasi si fatica a considerarli tali: le piccole dipendenze non sono da sottovalutare!
Se ogni giorno hai un appuntamento fisso col tuo videogame o col tuo telefilm preferito o con qualsiasi altro passatempo lecito ma del tutto inutile, probabilmente stai aprendo le porte a una piccola dipendenza il cui unico obbiettivo è rubare: rubarti il tempo, rubarti le energie, rubarti i pensieri e rubarti la personalità.
Un banale passatempo che si trasforma in abitudine quotidiana, piano piano diventerà sempre più importante e addirittura indispensabile per te: se sei in giro con i tuoi amici vorrai avere cinque minuti da dedicare al tuo videogame e ti isolerai dal gruppo, se un fuori programma ti ha costretto fuori casa guarderai su internet l’ultima puntata del programma che ogni giorno segui con così tanta devozione o il risultato dell’ultima partita giocata dalla tua squadra del cuore.
Queste piccole dipendenze a lungo andare provocano gravissimi danni, soprattutto alle relazioni. Più tempo si passa dietro uno schermo (televisore, tablet, computer, play station, cellulare ecc) e più regredisce il nostro desiderio e la nostra capacità di comunicare con gli altri, mi spiego: lo schermo diventa tuo amico perchè gli dedichi tempo ogni giorno e sai per certo che quando sei solo, lui è lì pronto a distrarti dalla vita e dai tuoi problemi; in questo modo però sentirai di non aver bisogno di Dio e dell’amicizia di altri e ti isolerai, diventerai meno socievole e impegnarsi nelle relazioni ti sembrerà tempo sottratto ai tuoi amati passatempi. E più ti isoli e più ti diventerà difficile socializzare, ti sembrerà quasi di perderne la capacità. Trascurerai Dio perché non gli permetterai più di regnare sulla tua vita, sarà il passatempo il tuo vero re che condizionerà il tuo umore, le tue giornate, i tuoi orari e tutta la tua esistenza.
Le piccole dipendenze rubano la mente e i pensieri: non puoi essere un buon amico se mentre sei in compagnia pensi alle strategie per vincere una nuova partita al videogame o ai possibili colpi di scena della tua soap opera preferita.
Un passatempo in sé non ha nulla di male, ma nel momento in cui inizia a comandare la nostra vita, le nostre abitudini, i nostri orari e domina sulle nostre relazioni e sui nostri pensieri, diventa una dipendenza di cui bisogna liberarsi al più presto!

“Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla.” (1 Corinzi 6:12)

Le piccole dipendenze sono delle armi apparentemente pulite di cui si usa il diavolo per allontanarti da Dio: ti portano a sprecare quotidianamente del tempo che potresti usare per stare con Dio, con i fratelli o per fare del bene; ti cambiano la mente e la distraggono dai veri obbiettivi della vita e di Dio per te, ti offuscano la visuale della vera mèta verso cui dovresti correre; ti fanno pensare di poter vivere benissimo anche da solo e così ti isoli e in realtà ti indebolisci e sarai spiritualmente molto più vulnerabile quando il nemico ti attaccherà in maniera diretta.

Se nel tuo stile di vita ci sono queste o altre piccole dipendenze, il primo passo da compiere è riconoscerle tali.
Riconosci che queste abitudini sono CATTIVE ABITUDINI, riconosci che queste futili attività quotidiane ti stanno portando via del tempo prezioso e stanno annebbiando la tua mente non permettendoti di concentrarti al 100% sulla volontà di Dio per la tua vita.
Quando hai capito la gravità della direzione che stai dando alla tua esistenza, chiedi a Dio di liberarti, e impegnati concretamente a cambiare stile di vita: Dio ti darà le forze e ti benedirà grandemente per il tuo cambiamento di rotta!

Lascia stare tutto ciò che ti faceva solo perdere tempo ed energie, se hai qualche applicazione sul telefono o qualche gioco sul computer, eliminali, buttali via. Non si può sfuggire da queste dipendenze a poco a poco, è necessario un taglio netto.
Se avevi un appuntamento fisso col televisore, sostituiscilo con altro, allo stesso orario prenditi un qualsiasi altro impegno,che sia una passeggiata con un’amica o del tempo per leggere la Bibbia, piano piano dimenticherai quella piccola dipendenza e vedrai quante attività più stimolanti ed edificanti si possono intraprendere in quel tempo che prima buttavi letteralmente via.

Il piano di Dio per la tua vita non è cambiato, Lui vuole liberarti e farti vivere pienamente il Suo bellissimo progetto per te. Cambia direzione alla tua vita e chiedi a Dio di liberarti da tutto ciò che fino ad oggi ha dominato su di te. Cedi il trono della tua vita a chi veramente ne è degno, cioè all’Unico, Potente, Amorevole e Grande Dio.

“Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi.” (Giovanni 8:36)

Benedizioni,

Emanuela Corciulo – Giovanicristiani.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook