POTENZA E GLORIA

Sei benedetto perché non hai bisogno di ambire alla potenza o alla gloria! Sono già tue. Dio te le ha già donate, sono a tua disposizione, senza che tu debba sacrificare nulla della tua vita, leggi la preghiera dell’apostolo Paolo:

 “Prego perché i vostri cuori siano inondati di luce, così che possiate rendervi conto di quanto sia salda la speranza che egli ha donato a coloro che ha chiamato ‘il suo popolo santo, la sua ricca e gloriosa eredità’. Io prego inoltre perché comprendiate l’immensità della potenza di Dio nei confronti di noi che crediamo. (Efesini 1:18-19)

Potenza e gloria sono due concetti a cui il genere umano ambisce, tanto che l’uomo arriva ad utilizzare tutti i mezzi che ha a propria disposizione, pur di ottenerle. Pensiamo ad esempio a quanto si impegnano alcune persone pur di sviluppare un proprio talento o a coloro che darebbero o farebbero qualsiasi cosa, pur di fare carriera nel proprio ambito lavorativo o in politica. Tutto questo spesso ha un prezzo più o meno alto da pagare, a discapito della famiglia, degli amici, della propria integrità e a volte anche della propria moralità…

Come persone che amano Dio, potenza e gloria ci vengono donate, senza il bisogno di sacrificare i nostri valori, ma al contrario, facendo sempre ciò che è giusto agli occhi di Dio.

Potenza e gloria “terrene”, si misurano con criteri che non hanno nessun fondamento nell’eternità. Soldi, potere, manipolazione e persino il numero di follower, sono tutte cose tangibili, ma come sai, amico mio, le cose importanti sono altre. Dobbiamo comprendere cosa possiamo costruire qui, sulla terra, che possa durare anche nell’eternità. Per questo, Paolo prega perché i nostri cuori siano inondati di luce, perché comprenderlo, non è così semplice e immediato, serve rivelazione per riuscire a farlo.

Solo aprendo gli occhi del cuore, possiamo “vedere” che la potenza divina che Dio ci dona, ha lo scopo di benedire coloro che ci stanno accanto. Questo concorre a costruire la gloria eterna. È molto semplice, ma chi non è redento, non lo può capire. E tu, amico mio, riesci a farlo? Qualunque sia la tua risposta, prego che nella tua vita, tu abbia il coraggio di scegliere le giuste priorità.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook