…Siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio. Efesini 3:18-19
Paolo prega che, collettivamente, possano essere in grado di comprendere ogni dimensione dell’amore di Gesù. Paolo desidera che lo conoscano per esperienza e non solo a parole.
“Che possiamo essere degli esperti in questo tipo di misurazione. Anche se non sappiamo nulla di matematica, che possiamo essere degli studenti ben istruiti in questa geometria spirituale ed essere in grado di comprendere l’ampiezza e la lunghezza del prezioso amore di Gesù.” (Spurgeon).
Quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l’altezza: Ciò significa che l’amore di Gesù possiede diverse dimensioni e può essere misurato. “Purtroppo, per molte persone religiose, l’amore di Gesù non è una cosa per niente rilevante: è un bellissimo racconto, una credenza sdolcinata, una teoria formale, ma per Paolo era un fatto comprovato, reale, importante; lo aveva esaminato da ogni angolazione e per lui era decisamente reale, indipendentemente da quello che fosse il pensiero degli altri.” (Spurgeon).
L’amore di Gesù ha larghezza. Possiamo notare quanto largo sia un fiume dalla superficie che ricopre. Il fiume dell’amore di Dio è così vasto che ricopre completamente il mio peccato ed ogni circostanza della mia vita, affinché ogni cosa cooperi per il mio bene.
Quando dubito del Suo perdono o della Sua provvidenza, sto sminuendo il potente fiume dell’amore di Dio. Il Suo amore è vasto tanto quanto il mondo: Poiché Dio ha tanto amato il mondo (Giovanni 3:16). “Alcuni sembrano essere così focalizzati sull’altezza e la lunghezza che ne rinnegano la profondità e le loro predicazioni ti fanno pensare che Cristo sia venuto nel mondo solo per salvarne una mezza dozzina, di cui cinque sono proprio loro… In cielo, ci saranno molte più persone di quante ci aspettiamo; ce ne saranno alcune con le quali non abbiamo avuto una piacevole comunione sulla terra, che però avevano comunione con Cristo e per questo motivo dimoreranno con Lui per sempre.” (Spurgeon).
L’amore di Gesù ha lunghezza. Quando consideriamo la lunghezza dell’amore di Dio dobbiamo chiederci: “Quando è iniziato l’amore di Dio verso di me? Quanto durerà?”. Queste verità misurano la lunghezza dell’amore di Dio. Sì, ti ho amata di un amore eterno (Geremia 31:3).
L’amore di Gesù ha profondità. Filippesi 2:7-8 ci dice quanto profondo sia l’amore di Gesù: ma svuotò Sé stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; e, trovato nell’esteriore simile ad un uomo, abbassò Sé stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce.
Non si può scendere più in basso della morte di croce e questa è la profondità dell’amore di Gesù per noi. L’amore di Gesù ha altezza. Per vedere l’altezza dell’amore di Dio, devi chiederti, “Quanto in alto mi porta?” Mi porta fino ai luoghi celesti, dove sono seduto con Cristo.
Egli ci ha risuscitati con Lui e con Lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù (Efesini 2:6). Riusciamo veramente a comprendere la larghezza, la lunghezza, la profondità e l’altezza dell’amore di Dio?
Per poter comprendere le dimensioni dell’amore di Dio dobbiamo accostarci alla croce. La croce indicava quattro direzioni diverse, perché…
● L’amore di Dio è largo abbastanza da includere tutti.
● L’amore di Dio è lungo abbastanza da durare per l’eternità.
● L’amore di Dio è profondo abbastanza da raggiungere il peggior peccatore.
● L’amore di Dio è alto abbastanza da portarci in cielo. Conoscere l’amore di Cristo: Paolo ha scritto di qualcosa che possiamo conoscere. Non sono speculazioni, supposizioni, emozioni o sentimenti.
Questo è qualcosa che è possibile conoscere. “Uno di questi filosofi dice che la religione riguarda il credo, non la conoscenza. Questa, però, è una chiara opposizione agli insegnamenti della Scrittura.” (Spurgeon).
Paolo prega che Dio riempia questi cristiani fino a tutta la pienezza di Dio. Fino a è una migliore traduzione della preposizione di. Paolo vuole che i cristiani sperimentino la vita in Gesù Cristo, la pienezza di Dio (Colossesi 2:9), e di essere riempiti il più possibile di Gesù, così come Dio è ripieno del Suo stesso carattere e caratteristiche, al pieno delle Sue capacità.
“Tra tutte le cose menzionate in questa preghiera, questa è la più grandiosa. Essere RIEMPITI di Dio è una cosa meravigliosa; essere riempiti della PIENEZZA di Dio lo è ancora di più; ma essere riempiti di TUTTA la pienezza di Dio sconvolge completamente la ragione e confonde la conoscenza.” (Clarke). Suggerimento: Prega Efesini 3:18-19. Prega che Dio ti riempia della Sua pienezza e ti permetta di comprendere pienamente il Suo amore.
Basato sul Commentario Biblico Enduring Word di David Guzik.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook