Premio per i diritti umani al pastore battista Daniel L. Buttry

Il riconoscimento per l’immenso sforzo per la Pace nel mondo durante l’annuale assemblea dell’Alleanza battista mondiale

Nella giornata conclusiva del raduno annuale dell’Alleanza battista mondiale (Bwa) del 2022, la rappresentanza battista ha consegnato il premio Denton e Janice Lotz per i diritti umani a Daniel L. Buttry. Istituito nel 2006, il premio annuale viene assegnato dalla Bwa per attività significative ed efficaci volte a garantire, proteggere, ripristinare o preservare i diritti umani.

Considerandosi un «guerriero della pace», Buttry ha dedicato la sua vita alla trasformazione dei conflitti, alla nonviolenza e alla costruzione della pace. Pastore battista, leader confessionale e missionario, è un sostenitore globale del ministero della riconciliazione.

«Grazie mille per questo premio così speciale», ha dichiarato Buttry. «Sono emozionato, soprattutto perché ho lavorato con Denton Lotz a un’importante mediazione di un organismo battista e perché ho lavorato a stretto contatto con altri premiati, in particolare con Wati Aier, Gustavo Parajón e Glen Stassen. Sono onorato di essere in loro compagnia».

Buttry ha facilitato gli sforzi di mediazione in tutto il mondo, specialmente in Myanmar e in India. Dal 1989 al 1992 è stato l’unico cittadino non birmano a far parte del Comitato per la pace in Birmania, che ha mediato tra il governo militare e i gruppi di insorti etnici. Ha inoltre guidato un gruppo di pacificatori internazionali provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania e Thailandia che hanno sostenuto il processo di pace in Myanmar.

Dal 1996 ha lavorato per la pace dei Nagas nel nord dell’India e nel nord-ovest del Myanmar. Ha svolto un’opera di mediazione tra i gruppi di insorti Naga in guerra che ha portato a un cessate il fuoco informale e a un Patto di riconciliazione. Ha addestrato i leader Naga alla negoziazione, in modo che potessero avviare colloqui politici con il governo indiano, e ha collaborato con le ONG, le chiese e le organizzazioni civiche Naga per sviluppare un movimento di pace nonviolento chiamato “Il viaggio della coscienza”, che ha cambiato le dinamiche pubbliche del conflitto tra i Nagas e il governo indiano.

Oltre al suo lavoro di mediazione, Buttry ha avuto un impatto globale significativo come formatore e mentore. Ha condotto corsi di formazione in ognuna delle sei regioni Bwa nel mondo, dalla Bolivia alla Bosnia, dall’Ucraina agli Stati Uniti. Viaggiando in più di 35 Paesi, ha aiutato individui, chiese e comunità a perseguire la pace attraverso la trasformazione dei conflitti incentrata sul Vangelo e la mediazione interreligiosa. Questa eredità di formazione è stata ulteriormente consolidata dal Seminario Centrale con il lancio del Buttry Center for Peace and Nonviolence nel maggio 2018. La missione del Buttry Center è quella di coinvolgere teologicamente, educare e connettere le persone di fede nella ricerca della giustizia, nel coltivare la pace e nel prendersi cura del creato.

«Così tanto popolo di Dio ha investito su di me, ed è stata una gioia investire nelle nuove generazioni di leader, soprattutto battisti ma anche molti altri cristiani e persone di altre religioni. I diritti umani, la pace e la giustizia non sono questioni esclusivamente battiste. Sono questioni umane e, se guardiamo a Gesù, sono anche questioni di Dio», ha detto. «Quindi la mia speranza e la mia gioia sono di vedere un po’ di quello che alcuni di questi giovani leader stanno già facendo nelle aree della pace, della giustizia e dei diritti umani. Stanno facendo un lavoro straordinario in tutto il mondo e un giorno alcuni di loro potrebbero presentarsi davanti al Bwa per ricevere questo stesso premio.

Buttry è autore di numerosi libri sul tema della pace, ha tenuto numerose conferenze e predicazioni e ha contribuito all’organizzazione di tre conferenze battiste globali sulla pace. Ha contribuito a costruire un mondo più giusto e pacifico attraverso il suo ruolo di consulente globale per la pace e la giustizia per i Ministeri internazionali delle Chiese battiste americane, come membro dello staff della Baptist Peace Fellowship del Nord America e come fondatore dell’Interfaith Partners di Detroit, Michigan, USA.

Nel corso del suo ministero, ha reso onore alle molte persone che hanno servito al suo fianco, in particolare a sua moglie Sharon, che ha collaborato con lui per molti anni.

https://www.riforma.it/it/articolo/2022/07/21/premio-i-diritti-umani-al-pastore-battista-daniel-l-buttry

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook