Può un Cristiano essere depresso?

Spesso ho ascoltato una frase del tipo “I Cristiani non vivono la depressione” ed ogni volta che sento questa bizzarra congettura (purtroppo mi è capitato tante volte) penso sostanzialmente a tre cose:

Penso che spesso viene confusa la depressione, patologia la cui diagnosi prevede una valutazione riguardo alla sussistenza di criteri scientifici da parte di un professionista abilitato, con un costante tono dell’umore basso e/o un’angoscia duratura. Da una parte c’è una patologia complessa, dall’altra disturbi dell’umore, cose molto diverse nella loro manifestazione, cura e “compromissione” della vita quotidiana.

Penso ai tanti Cristiani, uomini e donne di Dio, che vivono o hanno vissuto episodi depressivi o depressioni a volte anche per lungo tempo o croniche, ed a quanto possano sentirsi “calpestati” da una affermazione così falsa e pressapochista .

Penso a quegli oratori che fanno dei luoghi comuni, della superficialità e del banale, oggetto del loro parlare , senza pesare le parole , prevedere le conseguenze , rispettare chi li ascolta .

Ho incontrato la Depressione da psicologo a seguito di una sensazione di perdita o di un lutto, come la morte di un genitore o la fine di un rapporto significativo o per cause biologiche, la depressione è una delle prime cause di invalidità per malattia.

Non si ha colpe per nessuna malattia e neanche per la depressione, ACCADE così come il cancro, così come l’infarto, così come la schizofrenia, ACCADE a tutti, Accade ai Cristiani e non, e per uscirne ci si rivolge a professionisti che ti aiutano .

Poi c’è chi come me crede che Dio ancora oggi compie miracoli , allora PREGO, ma mentre prego faccio la chemioterapia se sono malato di cancro, prendo la cardioaspirina se sono malato di cuore , prendo un Antidepressivo e faccio psicoterapia se sono depresso. PREGO E MI CURO!

SONO UN CRISTIANO DEPRESSO, è quindi una frase possibile, un accostamento lecito, Gesù ti ama così come sei, è pronto a guarirti , a starti accanto con la sua presenza nei momenti difficili, ma non sentirti sbagliato per la tua malattia , ACCADE, Dio sa il perché, noi preghiamo e ci curiamo!

Giovanni Tagliaferri

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook