Qualcuno vuole azzittirti… ma Tu grida più forte

azzittireGrida, grida e ancora grida caro amico\a.
Oggi tante cose intorno a te cercano di far tacere il bisogno che hai dentro. Non sono voci o cose nemiche, avversarie, a volte coloro che cercano di farti tacere sono proprio coloro che ti stanno vicino. Coloro che dovrebbero capirti non ti capiscono, coloro che proprio dovrebbero aiutarti addirittura ti bloccano, quelli che dovrebbero darti una spinta in determinate situazioni accade che ti rallentano… ti è capitato? Ti è capitato che sei rimasto scandalizzato, perché qualcuno non si è comportato nei tuoi confronti come in teoria avrebbe dovuto fare? Magari senza accorgetene anche tu con il tuo comportamento non stai agendo come dovresti nei confronti di qualcun’altro?
A volte anch’io mi sono ritrovato in alcune di queste circostanze e leggendo la Bibbia ho compreso che questa è storia vecchia.

Prenderò ad esempio tre illustrazioni bibliche.

 ALTRI VOGLIONO FARTI TACERE

Nel vangelo di Luca troviamo la storia di un uomo cieco che mendicava per strada, avendo udito che Gesù sarebbe passato dal posto in cui egli si trovava cominciò ad invocare il nome di Gesù.
“Quelli che camminavano davanti lo sgridavano perché tacesse, ma lui gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me».” Luca 18:39
Quel cieco evidentemente aveva conoscenza delle Sacre Scritture, in quanto che, quando gli parlarono di Gesù, lui lo riconobbe e lo identificò come il Messia infatti lo chiama “Figlio di Davide”. Il cieco aveva realizzato dentro di se che Gesù era il Messia che era stato promesso a Israele e che solo Lui poteva fare qualcosa per la propria salute. Gesù poteva risolvere quello che per i medici era impossibile.
Questa consapevolezza lo portò a gridare con tutto se stesso per attirare l’attenzione di Gesù ma nel frattempo la folla che precedeva Gesù fu infastidita. Non sappiamo bene il perché, molto probabilmente temevano che quelle grida potevano dare noia a Gesù o altro. Invece di essere capito da quella gente che sapeva che Gesù era potente a guarire, viceversa lo sgridavano affinché stesso in silenzio. Quel grido, la sua situazione, per la gente risultava essere un intoppo a Gesù e a tutta quella bella manifestazione.
Gesù, caro amico, non sarà mai infastidito dal tuo grido di aiuto. Se tu lo riconosci come il Signore, il Salvatore, il Figlio di Dio, esattamente come fece quell’uomo cieco, Gesù supererà ogni ostacolo e ti raggiungerà. L’uomo non taceva anzi gridava ancore più forte … Gesù era la risposta al suo problema e non poteva perdere un’occasione del genere.
Quando Gesù udì l’uomo, comandò alla folla di prendere quell’uomo e portarlo da lui. Gesù guarì all’istante quell’uomo dalla cecità.

Amico\a non so quale sia il tuo bisogno, ma Gesù rappresenta la risposta. Se qualcuno o qualcosa dentro di te ti dice: “lascia perdere, non credere a queste cose, figurati se Gesù può fare qualcosa per te”, ti dico: “grida ancora più forte, non lasciarti sfuggire l’occasione di esporre il tuo problema a Gesù”. Il Domani non ci appartiene, la Bibbia dice: “OGGI, se udite la sua voce, non indurite il vostro cuore …” Salmi 95:8

Un’altra illustrazione la troviamo in Marco al capitolo 10.
–  TU STAI FACENDO TACERE QUALCUNO?

Vi erano dei genitori che avendo visto passare Gesù cercavano di portargli i propri bambini affinché potessero essere benedetti da Gesù. Leggi come si comportarono i discepoli di Gesù:
“Gli presentavano dei bambini perché li toccasse; ma i discepoli sgridavano coloro che glieli presentavano. Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è per chi assomiglia a loro. In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto». E, presili in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro.” Marco 10:13-16

Anche qui vediamo che i discepoli pensavano probabilmente che Gesù non avesse tempo da perdere con queste cose e soprattutto con i bambini.
Sappiamo molto bene come in medio-oriente donne e bambini sono pari a zero.
Assistiamo allo sfruttamento di questi bambini, a come viene loro inculcata la guerra, la rabbia verso i propri simili, verso coloro che la pensano diversamente da loro, vengono addestrati alle armi. Fin da fanciulli le loro menti sono preda di uomini crudeli e malvagi. Quei bambini non hanno colpa, credono di fare qualcosa di buono mentre ammazzano altra gente. Vengono venduti dai propri genitori a chi farà di loro delle armi da guerra.
Ai tempi di Gesù quei genitori invece desideravano la benedizione sui propri figli, ma per i discepoli era tempo perso quello speso con i bambini.

Leggiamo che la reazione di Gesù fu molto significativa… egli si indignò e disse: “lasciate che i bambini vengano a me”.
Caro amico\a se tuo figlio ha bisogno di Gesù, o addirittura è capitato che ti abbia chiesto di pregare insieme a lui Gesù, non glielo vietare. Se tuo figlio vuole cercare Dio non glielo impedire. I bambini sono molto preziosi per Dio e tutti coloro che li disprezzano ne porteranno una severa condanna:
“E chiunque avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono, meglio sarebbe per lui che gli fosse messa al collo una macina da mulino e fosse gettato in mare.” Marco 9:42

Gesù è molto severo con chi scandalizza i bambini. Oggi anche i credenti molte volte rischiano di scandalizzare con i loro gesti e la loro condotta le anime innocenti dei bambini. Coloro che si comportano come a loro piace senza curarsi dei messaggi che i bambini ricevono dal loro comportamento, sicuramente non rimarranno impuniti. Questo vale per ogni settore della società come per esempio i media, la tv, ogniqualvolta non rispettano le fasce protette e fanno passare parole, immagini, messaggi, che vogliono anche ai fanciulli … ne porteranno la severa condanna di Gesù.
Genitore non ti scoraggiare se qualcuno o qualcosa ti sta impedendo di portare a Gesù i tuoi piccoli, presto Gesù farà giustizia e rimprovererà chi ostacola la benedizione per loro.
Ma tu sii di esempio e di benedizione per i tuoi figli, essi sono importanti, ascolta la loro fede.

Un’altra situazione la troviamo in Luca 19.
– IL DIAVOLO VUOLE FARTI TACERE

Mentre Gesù stava facendo il suo ingresso trionfale in Gerusalemme, tutta la folla e i suoi discepoli lo osannavano a gran voce. Alcuni farisei furono infastiditi da tutta questa acclamazione verso Gesù:
“Quando fu vicino alla città, alla discesa del monte degli Ulivi, tutta la folla dei discepoli, con gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutte le opere potenti che avevano viste, dicendo: «Benedetto il Re che viene nel nome del Signore; pace in cielo e gloria nei luoghi altissimi!»
Alcuni farisei, tra la folla, gli dissero: «Maestro, sgrida i tuoi discepoli!» Ma egli rispose: «Vi dico che se costoro tacciono, le pietre grideranno»” Luca 19:37-40

La folla e i discepoli stavano osannando e lodando Gesù per tutte le opere da lui compiute. Questo infastidì molto alcuni farisei e chiesero a Gesù di sgridare i propri discepoli. Gesù conosceva il cuore di quei farisei ipocriti e malvagi, figuratevi se avesse potuto mai accettare quel consiglio.
Caro amico\a, caro credente, sappi che nel momento in cui decidi di lodare Dio con tutto te stesso, qualcuno ne sarà infastidito. Il nemico della tua anima, colui che vuole vederti distrutto, colui che pretende di essere adorato ne è infastidito.
Ricordi cosa avvenne a Gesù nel deserto?
“Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli:«Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». 10 Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto” Matteo 4:8-10

Il diavolo pur non essendo Dio, lui ha sempre preteso e pretende ancora oggi di essere adorato. Quando tu adori, lodi, glorifichi Dio, il diavolo ne è infastidito e cercherà in tutti i modi di azzittirti. Può farlo in tanti modi: ti metterà in disagio, in imbarazzo, ti farà sentire uno sciocco, ti farà vedere che Dio non risponde alle tue preghiere, ti farà vedere tutta la malvagità intorno a te, ti farà vedere le cose che non vanno, ti farà vedere che la tua chiesa non va bene, ti farà vedere che il conduttore della tua chiesa non è coerente o che fa parzialità o altro, ti terrà tanto impegnato da farti dimenticare, trascurare se possibile, di dedicare il tuo tempo a Dio,  tutto al solo scopo di ottenere la tua lode.
I farisei erano ipocriti, amavano mettersi in mostra e ottenere il plauso dalla folla (puoi leggere cosa disse Gesù su di loro in Matteo 23:13-36). E in questa precisa occasione, non essendo loro al centro dell’attenzione ma lo era Gesù, ne erano infastiditi.
Volevano essere ammirati e se fosse stato possibile adorati nonostante fossero solo uomini.

Se realizzi che non stai lodando più Gesù, se scopri che effettivamente l’oggetto della tua adorazione è cambiato, il diavolo ti sta vincendo … allora grida più forte, grida con tutta la tua forza. Non importa quanto tu ti senta forte o debole, grida con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutta la tua anima a Gesù, lodalo con tutta la tua forza… scoprirai che mentre lo lodi ricevi nuove forze e l’avversario è sconfitto. Lui ascolterà il tuo grido.
Quando lodi Dio non c’è posto per altro nel cuore, nella vita e nella mente.
Non permettere a niente e nessuno di azzittire il tuo cuore bisognoso di Gesù.

Francesco Caldaralo – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook