“Prendi il bastone, e tu e tuo fratello Aaronne convocate la raunanza e parlate a quel sasso, in loro presenza, ed esso darà la sua acqua.” (Rif. Numeri cap.20 verso
Meravigliosa Parola di Dio! Anche in questa situazione il popolo d’Israele si lamentava con Mosè per la mancanza di un bene prezioso come l’acqua, necessaria per le loro stesse vite e per il bestiame; Mosè ed Aaronne si inginocchiarono, anzi si prostrarono davanti all’Eterno, ed EGLI parlò loro: <…parlate a quel sasso…>
Perchè nel seguente verso 11 è scritto che Mosè percotè due volte la roccia, anzichè parlarle? Fù un atto di disubbidienza o si era dimenticato della vera natura di DIO?
Come Mosè anche noi, ai tempi nostri, disubbidiamo tantissime volte perche’ non conosciamo bene DIO e la Sua Parola!
Rileggendo il primo capitolo della Genesi, troviamo scritto per ben dieci volte: “E DIO disse…” Nella creazione e nel dividere giorno e notte, acqua e terra, sole e luna, DIO ha usato solo la Sua Parola, senza bacchetta, senza bastone, e questo Mosè lo sapeva bene.
DIO parla! DIO ha parlato al Suo popolo per migliaia di anni attraverso i patriarchi ed i profeti; DIO ha parlato a tutta l’umanità per mezzo di Gesù Cristo, con la Sua vita, con la Sua morte, con la Sua risurrezione.
DIO parla oggi ai nostri cuori attraverso Gesù, che è la Vivente Parola di DIO; ascoltiamo e cerchiamo di mettere in pratica i suoi insegnamenti, mettiamo le nostre vite nelle sue mani ed EGLI ci aiuterà con il Suo Santo Spirito.
Anche il diavolo sà che c’è potenza nella Parola di Dio, ma non l’ascolta, anzi tenta ognuno di noi come ha fatto con Gesù, in modo improprio.
“Di a queste pietre che divengano pani” (Rif.Matteo cap.4 verso 3)
E’ chiaro che c’è potenza nella Parola di Dio e noi, oggigiorno come usiamo la Sua Parola, la Bibbia? DIO parla ai nostri cuori, oggi. Ascoltiamo la Sua Parola, oggi. In Gesù Cristo abbiamo benedizione, oggti. Non aspettiamo che DIO parli un domani…, un domani che non conosciamo. Gesù ritornerà con una Parola di giudizio su tutta l’umanità e su ognuno di noi, se rifiutiamo la Sua Grazia e la Sua Parola.
DIO parla ai nostri cuori oggi, ascoltiamolo attraverso
le parole che Gesù rivolse ad una donna samaritana:
“…ma chi beve dell’acqua che io gli darò, diventerà in lui una fonte d’acqua, che scaturisce in vita eterna” (Rif.
evangelo di Giovanni cap.4 verso 14)
Questa è la roccia di cui parla DIO a Mosè; questa è la roccia da cui scaturisca l’acqua indispensabile per la nostra vita spirituale; questa è la roccia su cui appoggiare ogni nostro sentimento; questa è la roccia su cui costruire la nostra vita. Questa Roccia è Gesù Cristo, nostro Redentore e Salvatore, Fonte dell’acqua della Vita, meravigliosa Parola di DIO! ALLELUIA!
Dio ci benedica!