Religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura

Roma (NEV), 8 febbraio 2021– Il pastore valdese Sergio Manna sarà ospite del terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari relativi al progetto “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura”. Sergio Manna è, fra l’altro, cappellano ospedaliero e formatore per la pastorale clinica.

Qui sotto la locandina. Il seminario, in forma virtuale, si terrà il 26 febbraio dalle 16 alle 18. Intervengono Sergio Manna per la Facoltà valdese di teologia e don Paolo Fini, per la Pastorale della salute della diocesi di Torino. Modera Cristina Vargas della Fondazione Fabretti.

A cura del laboratorio di ricerca CRAFT dell’Università di Torino, il ciclo è finanziato dalla Fondazione CRT. “La ricerca mira ad avviare un progetto pilota di formazione degli operatori sanitari alle esigenze religiose e spirituali dei pazienti ospedalieri. In particolare, con riferimento a Città della Salute e della Scienza di Torino. Questo, nell’ottica del crescente pluralismo religioso del territorio torinese – si legge nella presentazione dell’iniziativa –. Con esso s’intende contribuire a promuovere il welfare di comunità in un’ottica di inclusione e di coesione”.

Buone pratiche interreligiose in ambito sanitario

Un esempio di buone pratiche interreligiose in ambito sanitario è rappresentato dal Manifesto interreligioso dei diritti nei percorsi di fine vita. Si tratta del primo documento bioetico che pone importanti fondamenti comuni. Il Manifesto ha visto collaborare protestanti, cattolici, ortodossi, ebrei, musulmani, buddisti e induisti. Esso definisce nove diritti fondamentali e garantisce, oltre alle cure, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha firmato il Manifesto il presidente, pastore Luca Maria Negro. Nei suoi due anni di vita, il documento ha visto numerose sottoscrizioni successive e la costituzione di un tavolo di lavoro per definire le procedure operative.

https://www.nev.it/nev/2021/02/08/religioni-in-ospedale-integrare-spiritualita-e-medicina-nelle-pratiche-di-cura/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook