René Breuel: Perché ho scritto “il paradosso della felicità”

Ho scritto “Il Paradosso della Felicità”, pubblicato in Italia dalle Edizioni GBU e disponibile anche in inglese e in portoghese, perché non ero contento dei modelli attuali di felicità.

Quali sono le proposte più comuni? Acquistare dei prodotti trendy. Avere un corpo attraente. Seguire i sette passi per raggiungere il successo.

Sembra che non ci siano grandi alternative cristiane, purtroppo. I cristiani hanno abbracciato la definizione commerciale della felicità proposta dalla società consumistica senza rifletterci criticamente. La sostituiamo attraverso dei libri che hanno un linguaggio cristiano e propongono percorsi di “aiuto fai da te”, ma l’approccio alla felicità rimane comunque incentrato su se stessi.

Quindi ho fatto un esperimento e mi sono domandato: Ci potrebbe essere una comprensione cristiana ed alternativa della felicità? Questa comprensione potrebbe non essere isolata, ma in realtà nascere, dal cuore della nostra fede? E questa alternativa potrebbe non solo avere “buone intenzioni” ma essere veramente la felicità?

É stato un esperimento affascinante. Così sono tornato all’insegnamento cardine di Gesù sul vivere: guadagniamo la vita quando la perdiamo, riceviamo quando doniamo.

Il risultato di questa riflessione è “Il Paradosso della Felicità”. Spero che aiuti le persone a essere più serene e più gioiose proprio perché saranno meno incentrate sul proprio appagamento. Vorrei che i lettori finiscano il libro sentendosi meno preoccupati di cercare la propria felicità, e così siano, paradossalmente, più felici di prima.

Non siamo felici quando cerchiamo di esaudire i nostri desideri. Troviamo la gioia, invece, quando smettiamo di cercarla e iniziamo a servire gli altri. La felicità, secondo Gesù, è generosa ed inaspettata. Quando ci arrendiamo, la troviamo. Quando doniamo, riceviamo. Felici sono coloro che lavorano per la felicità degli altri.

René Breuel è il pastore responsabile della Chiesa Hopera, a Roma, e l’autore de “Il Paradosso della Felicità”.

Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook per restare informato...