di GIOVANNI ROSTAGNO – Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno è già declinato. (Luca 24: 29) – I due pellegrini si fermarono. Erano arrivati. E siccome pareva che il loro compagno volesse proseguire, gli fecero forza dicendo: Rimani con noi, perché si fa sera. Egli rimase. Poi, quando si furono messi a tavola, prese il pane, lo benedisse e lo spezzò. Allora essi lo riconobbero. Sì, era Lui, era Gesù che avevano creduto per sempre morto. Rimani con noi. Sia questa la preghiera che ogni giorno salga dall’anima nostra fino a te, o Signore.
Rimani con noi. È sempre notte quando sei lontano; una notte piena d’ombre e di spaventi. Senza di te il dubbio ci assale, il male ci opprime e l’angoscia non ha rimedio. Quelli che non sanno ti credono un fantasma. Ma tu sei, per lo spirito bramoso, la sola realtà di luce e d’amore; tu sei l’unico raggio che attraversi la nostra valle buia: Rimani con noi. Il tentatore s’avvicina per dirci che sei definitivamente morto e che soltanto delle visionarie hanno veduto gli angeli nel tuo sepolcro. Oh, rimani con noi, perché ti contempliamo, perché ti sentiamo, e il nostro cuore incerto non si smarrisca mai più.
Rimani con noi, perché siamo stanchi e le spine hanno lacerato le nostre carni. Abbiamo bisogno, in questa tenebra, che tu ci indichi la via e che tu sorregga i nostri passi vacillanti.
Rimani con noi. Abbiamo fame, abbiamo sete; vogliamo sederci alla tua mensa e ricevere da te il pane spezzato e il calice della salvezza che hai benedetto e continuerai a benedire sino alla fine dei secoli.
Rimani con noi, perché noi rimaniamo con te e la nostra comunione sia completa. Rimani con noi fino all’ultima sera, quando affideremo a Dio Padre lo spirito, e le ombre fuggiranno per sempre dinanzi alla tua luce trionfante, dinanzi al sole dell’eternità.
Tratto da: http://www.chiesadiroma.it/
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook