“Perché il miracolo inizia quando cominci a fidarti di Dio” é ultima frase che sigilla il termine del libro: “Fidati di me”, scritto da Nico Battaglia. La trattazione del libro sarà presentato al 25 giugno alle 19:30 al Teatro Nuovo di Treviglio. L’avvenimento organizzato dalla Chiesa A.D.I Cristiana Evangelica in collaborazione con l’amministrazione comunale darà voce al protagonista, squarciando il velo del timore, del silenzio e della diffidenza spontanea della natura umana, creando un contatto diretto col pubblico attraverso l’effettivo costrutto in punta di piedi.
Le varie sfaccettature della serata porranno al centro (letteralmente parlando) il viaggio in stretta alleanza con Dio, un percorso sofferto ma gioioso, a volte spaventevole ma consapevolmente fiducioso nonostante la diagnosi: carcinoma! Nico Battaglia della sua combattuta lotta ne ha fatto una storia di speranza, fiducia e di rinascita ma soprattutto una testimonianza di vittoria sulla malattia, in sintesi il miracolo per eccellenza. Sabato sera non assisteremo a una classica presentazione di un libro o di brani cantati ed eseguiti dai musicisti, bensì a un vero cocktail di racconti genuini e di musiche insaporite dagli esecutori, corredati e curati dal tecnico del suono Carmelo Saccà.
Non solo la voce di Nico catturerà l’attenzione dei presenti ma una piacevole fruizione d’arte musicale che ci trasporterà verso paesaggi sonori nei ruoli fondamentali, suggestivi e dinamici nelle corde della chitarra dello stesso cantautore e nella tastiera del pianista.
Fabio Muggeo.
Salmo138. Al maestro del coro. Di Davide.
Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo.
Ti sono note tutte le mie vie; a mia parola non è ancora sulla lingua
e tu, Signore, già la conosci tutta. Alle spalle e di fronte mi circondi
e poni su di me la tua mano. Stupenda per me la tua saggezza,
troppo alta, e io non la comprendo. Dove andare lontano dal tuo spirito, dove fuggire dalla tua presenza?
Se salgo in cielo, là tu sei, se scendo negli inferi, eccoti.
Se prendo le ali dell’aurora per abitare all’estremità del mare,
anche là mi guida la tua mano e mi afferra la tua destra.
Un ulteriore importante intervento che valorizzerà maggiormente la kermesse, si svolgerà durante l’evento. Il presidente Emanuele Rampino dell’associazione di volontariato: “La Finestra del Sole”, esporrà il progetto finalizzato alla raccolta alimentare basandosi sulle analisi e sui riscontri ottenuti dalla solidarietà espressa dalla popolazione nella raccolta alimentare verso le famiglie indigenti del Comune trevigliese.
Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo». Romani 12:20
Lella Francese
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook