Sai che siamo posseduti dal suo amore?

L’intero testo biblico parla dell’amore di Dio nei confronti dell’umanità; Dio ha creato ogni cosa per amore, tutto esiste per sua volontà.

Se guardiamo attorno a noi, tutto quello che ci circonda parla della grande opera di cui Dio ci ha fatto dono. Questa meravigliosa virtù, questo immenso amore, che Egli ha elargito all’intera umanità, si manifesta solo in coloro che lo accolgono e lo riconoscono.

La sede del suo amore è il cuore dell’uomo, tempio perfetto dove si svolge il culto e la preghiera, luogo in cui gli aliti s’incontrano e si fondono, dove emozioni e sospiri si uniformano in un unico respiro. Lì nasce il miracolo, in quello spazio fatto di sguardi e di silenzi, dove tutto ciò che è naturale si unisce al divino, trasformando ogni evento in atmosfere celesti.

La vostra amabilità o mansuetudine sia nota a tutti. Il Signore è vicino! Filippesi 4:5

Il vero senso di queste parole hanno a che fare con la nostra vita che deve essere spesa e condivisa con il prossimo. Gesù usa questo termine “ama” (imperativo presente) il prossimo tuo come te stesso! Ama sempre in ogni momento e in ogni circostanza.

Il comandamento dell’amore è un insegnamento che Cristo ci ha lasciato come eredità che deve essere tramandata e condivisa con tutti e costituisce il fulcro e il cuore del vangelo.

Amerai il prossimo tuo come te stesso! È un comandamento antico scritto nella legge di Mosè e Gesù stesso lo citò come tale, un comandamento!

Chi è il prossimo.

Gli ebrei delle scritture riconoscevano come prossimo il fratello ebreo.

E questo, in modo molto sottile è quello che ci è stato tramandato, ama il fratello che ti è vicino. Ma il senso delle parole di Gesù va oltre l’insegnamento religioso che ci è stato impartito dalla tradizione evangelica. Se amate quelli che vi amano e salutate soltanto i vostri fratelli che fate di straordinario? Non fanno anche i pubblicani altrettanto? In effetti ognuno di noi spesso si comporta in questo modo: amare il fratello che frequenta la tua stessa comunità è facile. Ma spesso, quando incontriamo un fratello che ha cambiato chiesa per frequentarne un’altra viene visto come un traditore, ormai è solo un ex fratello.

Amare il prossimo con Gesù assume un aspetto universale, il tuo prossimo non è più il fratello della tua religione, ma lo straniero, il tuo nemico, … Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli (Matteo 5:44-45).

La grande potenza dell’amore supera con straordinaria eccellenza ogni ostacolo, dobbiamo scoprire nel tempo presente l’enorme potenza dimorante in noi. Vivere e trasmettere l’amore di Cristo è compito dei discepoli, … Da questo vi riconosceranno, dall’amore che avete gli uni per gli altri. Giovanni 13:35;

Le parole di Gesù devono scuoterci e rivelarci il vero significato dell’amore.

Come io vi amato così amatevi anche voi … Giovanni 13:34; la pratica del nuovo comandamento è l’unico elemento per l’annuncio del Vangelo di Cristo verso il mondo.

Ma qual’è l’esempio che il maestro ci ha lasciato?

Giuda e Pietro, da una parte il tradimento Giovanni 13:21-32; e dall’altra il rinnegamento del maestro versi 37-38; ecco l’esempio: Amare significa restare nell’amore anche di fronte al tradimento o al rinnegamento.

Amare significa accogliere l’altro anche se non riusciamo ad accettare i vizi e i comportamenti. Amare vuol dire essere fonte di vita per chi ha rinnegato la vita. Siamo stati creati per creare, illuminati per illuminare, amati per amare, viviamo per vivificare gli altri.

Questo è il senso profondo dell’amore, alla quale dobbiamo attaccarci se vogliamo evangelizzare il prossimo; riversare nell’altro l’immensa coppa traboccante d’amore nella quale il Padre ci ha immersi attraverso il dono di Cristo.

Scoprire questa enorme ricchezza significa scoprire il senso della vita. Solo l’amore condiviso può cambiare la vita degli altri e le circostanze intorno a noi. Solo l’amore condiviso può cambiare la nostra comunità. Solo l’amore condiviso può cambiare il mondo e condurlo alla conoscenza del Cristo. Quel Cristo che ha scelto di amare il prossimo attraverso noi.

Maurizio Guida

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook