SCAI sui nastri di partenza. Ottobre 2022: Inaugurazione primo anno didattico

In questa epoca in crisi di veri valori le filosofie più popolari vengono considerate accettabili e plausibili. Queste hanno indebolito  l’importanza che le persone attribuiscono al Vangelo, rendendolo relativistico e, a questo, dobbiamo aggiungere una sempre maggiore tendenza teologica inclusiva con l’Islam. S.C.A.I. (Scuola Cristiana di Apologetica e di Islamistica), nasce in un momento storico unico mentre è traboccante l’onda post-modernista.

SCAI (Scuola Cristiana di Apologetica e di Islamistica)  è  attualmente la prima ed unica scuola biblica che tratta approfonditamente questa formazione specialistica. Per questo, mira a equipaggiare tramite le Sacre Scritture i cristiani per la difesa e il consolidamento del Vangelo.

SCAI è stata fondata nel 2021, trae origine dal ministero, più che trentennale, del suo ideatore Francesco Maggio,  insieme ai membri co-fondatori che hanno il merito di aver trasformato una visione (risalente al 1991) in quella che oggi è realtà.

Il programma didattico si svolge principalmente online. Il percorso didattico è progettato per essere completato in 1 anno, suddiviso in 3 moduli, ognuno dei quali dura 4 mesi. Esso consiste in circa 30% di teologia biblica elementare, mentre il restante 70% è rivolto agli studi approfonditi di teologia islamica sulla base di quella biblica.

Il Programma didattico, consiste brevemente in: Basi di teologia biblica del Nuovo Testamento, Bibliologia, Spiritualità evangelica, Cristologia, Islam e Bibbia, Cultura islamica, Storia islamica, Comunicazione evangelica (metodi pratici e sistemici), Evangelizzazione e metodi di approccio, ecc.

I punti di forza unici di questo programma saranno: Una forte enfasi sui fondamenti biblici; una forte attenzione all’unicità della fede cristiana; un approccio sistematico e strutturato sia all’apologetica che ai fondamenti dell’Islam; una formazione essenziale per avere gli strumenti per evangelizzare i musulmani; una formazione professionale, specialistica e pratica per conoscere l’Islam ed essere coinvolti nella missione cristiana.

Formazione biblica: il programma formativo della Scuola SCAI per equipaggiare lapproccio allIslam tramite le sacre Scritture”, pone l’accento su ogni aspetto della crescita spirituale e intellettuale motivate dalla trainante compassione per le anime da parte dei  studenti. Al termine del corso annuale, lo studente sarà sufficientemente equipaggiato per: Riaffermare amabilmente la fede cristiana nel dialogo con i musulmani; superare gli equivoci della comunicazione; ricevere Indicazioni pratiche per migliorare l’approccio evangelistico verso i musulmani; impartire la formazione ricevuta ad altre cerchie di credenti e in dono alla chiesa.

L’approccio educativo di SCAI permette agli studenti di rivalutare il pensiero convenzionale per  dedicarsi alla loro istruzione accademica con impegno e originalità.

Borsa di studio – Agevolazioni: In presenza di determinati requisiti di base ISEE, lo studente ha diritto ad uno sconto sul costo dei corsi.

E’ inoltre possibile consultare e ricevere il programma didattico dettagliato o per prenotare un colloquio scrivendo a info@scuolascai.it

Francesco Maggio

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook