Se avessi saputo…

“Non vantarti del domani, perché non sai che cosa può produrre un giorno.” Proverbi 27:1
Se avessi saputo che era l’ultima volta che ti osservavo dormire,  ti avrei abbracciata forte, e avrei supplicato il Signore di proteggerti.
Se avessi saputo che era l’ultima volta che ti vedevo uscire di casa, ti avrei abbracciata e baciata, e ti avrei richiamata per abbracciarti e baciarti un’altra volta.
Se avessi saputo che era l’ultima volta che avrei sentito la tua voce in preghiera, avrei registrato ogni tuo gesto, sguardo, sorriso, ognuna delle tue parole, per poterle risentire giorno dopo giorno.
Se avessi saputo che era l’ultima volta, avrei dedicato un minuto o due in più per dirti «ti amo» invece di presumere che già lo sapevi.
Se avessi saputo che era l’ultima volta, il nostro ultimo momento, sarei stato al tuo fianco tutto il giorno invece di pensare «sono certo che avremo un’altra occasione, quindi posso lasciar passare questo giorno».
Di certo verrà un giorno per correggere le cose e avremo una seconda possibilità per far bene le cose.
Certamente ci sarà un altro giorno per dirci «ti amo»; e di certo ci sarà un’altra possibilità per dirci «posso aiutarti a fare qualcosa?»
Ma nel mio caso, non è così!
Non sei qui con me, e oggi è il nostro ultimo giorno, il nostro addio. Pertanto vorrei dirti quanto ti amo e spero che non lo scorderai mai. Il domani non è promesso a nessuno, giovane o vecchio.
Oggi può essere la nostra ultima possibilità per tenere stretta la mano di chi amiamo e dimostrare ciò che sentiamo.
Se stai aspettando il domani, perché non farlo oggi? Perché se il domani non arriva, di certo lo rimpiangerai per il resto della vita.
Di non aver dedicato del tempo per un sorriso, una conversazione, un abbraccio o un bacio in più.
Perché eri troppo impegnato per dare a quella persona ciò che è risultato essere il suo ultimo desiderio.
Quindi abbraccia oggi chi ami, i tuoi amici, i familiari, e sussurra alle loro orecchie quanto li ami e li vuoi vicini.
Usa il tempo per dire, «Mi dispiace», «Per favore», «Perdonami», «Grazie», O anche, «Di nulla», «Va tutto bene», perché se il domani non arriva, non dovrai rimpiangerlo oggi.
Il passato non ritorna, e il futuro potrebbe non arrivare!
Poesia di N. C. Marek
Damaris Lerici | notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook