Senza scuse!

mose-sinaiEsodo 4:10 | Mosè disse al SIGNORE: «Ahimè, Signore, io non sono un oratore; non lo ero in passato e non lo sono da quando tu hai parlato al tuo servo; poiché io sono lento di parola e di lingua».

Il SIGNORE gli disse: «Chi ha fatto la bocca dell’uomo? Chi rende muto o sordo o veggente o cieco? Non sono io, il SIGNORE? Ora dunque va’, io sarò con la tua bocca e t’insegnerò quello che dovrai dire». Mosè disse: « Ti prego, Signore, manda il tuo messaggio per mezzo di chi vorrai!» Allora l’ira del SIGNORE si accese contro Mosè ed egli disse: «Non c’è Aaronne tuo fratello, il Levita? Io so che parla bene. E, per l’appunto, egli esce a incontrarti; e, quando ti vedrà , si rallegrerà in cuor suo. Tu gli parlerai e gli metterai le parole in bocca. Io sarò con la tua bocca e con la sua bocca e vi insegnerò quello che dovrete fare. Egli parlerà per te al popolo; così ti servirà da bocca e tu sarai per lui come Dio.

LA CHIAMATA DI DIO ACCENDE UNA GRANDE LOTTA DENTRO MOSÉ E UNA NOTEVOLE PARTE DI LUI STA CERCANDO DI RESPINGERLA, PRIMA FOCALIZZANDO LA SUA IMPROBABILE ACCETTAZIONE DA PARTE DEI SUOI FRATELLI EBREI IN EGITTO E ORA EVIDENZIANDO LE SUE INCAPACITÀ .

VERO È CHE SONO IN MOLTI AD OSTENTATORE LE LORO CAPACITÀ, SPESSO SOLO PRESUNTE, MA È ALTRESI’ VERO CHE SONO TANTISSIMI QUELLI CHE VIVONO SOTTO UN PESO DI INADEGUATEZZA.

FORSE ANCHE TU STAI SENTENDO DELLE FORTI PRESSIONI DI RESPONSABILITÀ SULLA TUA VITA E TI SENTI INCAPACE, NON ADATTO, E PERMETTI ANCHE AL NEMICO DELLA TUA ANIMA DI APPROFITTARE DI CIÒ BERSAGLIANDOTI CON DUBBI ATROCI E CON SARCASTICO DISPREZZO.

SAPPI CHE OGNI CRISTIANO È CHIAMATO A FARE COSE PIÙ GRANDI DI LUI, CHE NESSUNO SAREBBE SUFFICIENTE A QUESTE COSE, PER QUESTO MOTIVO DIO CI EQUIPAGGIA E… VIENE CON NOI.

2Cor 3:5 | Non già che siamo da noi stessi capaci di pensare qualcosa come se venisse da noi; ma la nostra capacità viene da Dio.

IL TEMPO È POCO, LA TUA CHIAMATA RICHIEDE UN’URGENTE RISPOSTA PERCHÉ LA GENTE TI MUORE ATTORNO, LE COMPASSIONI DI DIO HANNO ACCELERATO I BATTITI DEL SUO DIVINO CUORE, ED EGLI TI SCELTO PER BENEDIRE CHI SOFFRE.

HAI MILLE RAGIONI PER NON RISPONDERE A DIO MA NESSUNA DI ESSA E VALIDA, SEI DAVANTI AD UNA IMPORTANTE SCELTA MA NON HAI SCUSE, NON ANDARE IN CONTRADDIZIONE HAI A CHE FARE CON DIO.

MOSÈ È VELOCE A TROVARE SCUSE EPPURE DICE CHE È LENTO A TROVARE LE PAROLE E A SAPERLE ESPRIMERE, RENDITI CONTO COLUI CHE STA DICENDO DI NON RIUSCIRE A CONVINCERE GLI UOMINI STA CERCANDO DI CONVINCERE DIO.

DIO TI PROMETTE CHE SARÀ CON TE E TI INSEGNERÀ, NEANCHE QUESTO CONVINSE MOSÈ CHE “CONSIGLIA” A DIO DI CHIAMARE UN ALTRO.

HAI URGENTE BISOGNO DELLA RIVELAZIONE DELLA SUA GLORIA, RISCHI, COME MOSÈ, DI CERCARE DI CONVINCERE DIO E PUOI ARRIVARE AL PUNTO DI CONSIGLIARLO A FARE LE SUE SCELTE IN MODO PIÙ ATTENTO E SOPRATTUTTO IN ALTRA DIREZIONE.

COME È BUONO IL TUO DIO, CHE GRANDE PAZIENZA HA CON TE, IMMENSO É IL SUO AMORE E INFINITA È LA SUA SCIENZA, EGLI CONTINUA AD AVERE LA SUA ATTENZIONE VERSO DI TE, L’INFALLIBILE TI HA SCELTO.

LE OBIEZIONI DI MOSÈ ARRIVANO AD ACCENDERE L ’IRA DI DIO E IL SIGNORE GLI CONCEDE UN BUON ORATORE IN APPOGGIO, SUO FRATELLO ARONNE, A TE, INVECE, IL SIGNORE HA DONATO LA CHIESA, NON SEI CHIAMATO AD ESSERE UN EROE SOLITARIO MA UNA PARTE SPECIALE NEL CORPO DI CRISTO PER ESSERE UNA GRANDE AIUTO, UN ILLUMINANTE ESEMPIO, UN VALOROSO COMPAGNO D’OPERA PER LA REALIZZAZIONE DEGLI SCOPI DI COLUI CHE TI HA CHIAMATO; ORA SEI SENZA SCUSE, VAI!

RISPLENDI.

Tino Di Domenico

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook