SOFT SKILLS: LE CORRETTE ATTITUDINI PER OTTIMIZZARE LE RISORSE

Nella società contemporanea, nel mondo del business e delle strutture organizzative di varia natura si parla delle “SOFT SKILLS” ovvero le competenze morali/emotive che nel campo dell’ imprenditoria deve avere ogni persona a cui è attribuito un ruolo/lavoro/obiettivo da raggiungere. Anche se sono, perlopiù, caratteristiche che riguardano la figura di un “leader” è opportuno ritenere che possano riferirsi pienamente alle attitudini che può possedere chiunque svolga una qualsiasi mansione in un qualsivoglia contesto organizzativo.

In buona sostanza è ciò che una azienda richiederebbe ad un suo collaboratore per affidargli “incarichi importanti”.

Ma tutto ciò ha una notevole valenza nello svolgimento di compiti “spirituali”, nella chiesa, nella famiglia, ecc…

Molte di queste attitudini sono ciò che lo SPIRITO SANTO vorrebbe insegnare ad ognuno di noi, “se glielo permettessimo” ed allo stesso tempo è ciò che possiamo facilmente “glossare” dalla Bibbia circa le qualità di un “servo” nello svolgimento di una mansione.

Oggi più che mai, nel nostro contesto sociale, come cristiani abbiamo la necessità di essere, con la guida dello Spirito, ben organizzati per “fare centro” negli obiettivi che Dio ci mette davanti.

Non bisogna lasciare niente al “caso”. Non possiamo essere un “corpo scoordinato” e “superficiale” ma dobbiamo studiarci di “offrire un servizio di qualità” al Signore ed alla società che è la destinataria del messaggio del Vangelo.

Se si propone questo il “mondo industriale” per scopi materiali non dovremmo noi credenti fare ancora meglio per ciò che “dura in eterno”?

Accompagnamo quanto detto con dei versi della Parola di Dio:

Lc 16:8 E il padrone lodò il fattore disonesto perché aveva agito con avvedutezza; *poiché i figli di questo mondo, nelle relazioni con quelli della loro generazione, sono più avveduti dei figli della luce.*

Rm 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, “affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà”.

(Non conformiamoci nemmeno alla “superficialità”).

Le *soft skills*, competenze in ambito relazionale, accrescono la capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi.

Un aspetto determinante è la capacità di prendere decisioni e di negoziare, che migliora grazie allo sviluppo di flessibilità, ascolto empatico e distacco razionale. Le principali soft skills sono 14, nello specifico:

1. *Autonomia*

Capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.

2. *Fiducia in sé stessi*

È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.

3. *Flessibilità/Adattabilità*

Sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.

4. *Resistenza allo stress*

Capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.

5. *Capacità di pianificare ed organizzare*

Capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse.

6. *Precisione/Attenzione ai dettagli*

È l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale.

7. *Apprendere in maniera continuativa*

È la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

8. *Conseguire obiettivi*

È l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.

9. *Gestire le informazioni*

Abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito.

10. *Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa*

Capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.

11. *Capacità comunicativa*

Capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.

12. *Problem Solving*

È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.

13. *Team work*

Disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.

14. *Leadership*

L’innata capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.

Giuseppe Morfino

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook