Stefano Fresh, il rapper acqua e sapone: “Uso l’inchiostro sui fogli non sulla pelle”

Mai nome d’arte fu più azzeccato. Fresh, come la sua musica: frizzantemodernaritmatama non per questo banale e scontata.

Ho ascoltato l’album di esordio del rapper siciliano Stefano Fresh (al secolo Stefano Antonelli) dal titolo “Fede e Guantoni” e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Il disco si compone di 15 inediti dai testi autobiografici e impegnati sul fronte evangelistico, con un continuo incitamento a “lottare”. No, la violenza non c’entra. Nei suoi testi si parla di una lotta contro le ingiurie, la paura, la depressione, la rabbia mettendo sempre in evidenza ciò che Dio ha fatto nella sua vita.

Sono un ragazzo di paese
che mette fede in musica
mica faccio il prete, non indosso la tunica
sono il rapper senza tatuaggi da ribelle, 
spreco l’inchiostro delle penne sopra ai fogli, non sulla mia pelle

Canta così il giovane artista siciliano nel brano “Gne, gne, gne” avvalendosi della bellissima voce di Anna Incontro che lo affianca in diversi pezzi del disco, oltre che nella vita di tutti i giorni.

Fresh è un rapper acqua e sapone, tacciato dai più come “anomalo”: oltre a non avere il viso deturpato dall’inchiostro non fa neanche uso dell’autotune (e menomale) e questo fa di lui un rapper d’altri tempi, un gentleman dell’hip hop, oserei dire un dandy, l’esatto esempio dell’anticonformismo ai cliché che questo genere musicale è solito sbandierare.

15493366_1189582477799360_9016173562381601202_o

ra i pezzi più riusciti bisogna segnalare “Cristo RE-P” in cui Stefano dichiara pubblicamente lo scopo della sua “missione musicale”: “Faccio rap per Cristo e scusami se insisto“. Non usa giri di parole, né sottintesi, nel suo slang è schietto, preciso e immediato e questo fa si ché i versi delle sue canzoni siano come frecce d’amore lanciate dritto al cuore dell’ascoltatore.

“Ogni brano, ogni rima, ogni parola, desidero che siano realmente fonte di benedizione nella vita di chi le ascolta” [Stefano Fresh]


La sua musica è il risultato di ciò che ha vissuto e vede il rap come un mezzo per raccontare sé stesso, senza immedesimarsi in nessun personaggio perché non ne ha bisogno: la sua vera identità è in Cristo.

Ascolta le anteprime di “Fede e Guantoni” sul sito clcitaly.com e acquista l’album di Stefano Fresh.

Per restare aggiornati sulle sue prossime produzioni musicali potete seguire Stefano Fresh su FacebookYou Tube Instagram.

Emanuele Fardella

Oltrelamusicablog.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook