Essere mamma è dura. Probabilmente la cosa più difficile dell’essere mamma è la tendenza ad assumersi la responsabilità delle scelte sbagliate dei propri figli. L’altra cosa difficile è cercare di rimediare ai loro errori, soprattutto quando siamo consapevoli che queste scelte avranno delle conseguenze gravi.
Il dolore di una mamma che si sente impotente è veramente profondo. Ma per fortuna, Dio sa come ci si sente ad affrontare un figlio ribelle. Lui sente il nostro dolore. Lui comprende il nostro dispiacere, e Lui sa esattamente come incoraggiare una mamma attraverso la Sua Parola.
Efesini 6:10-12 dice: “Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella Sua potenza. Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, perché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti“.
Basandoci su questa verità, ci sono 3 cose che una mamma deve sapere.
- Dio non ci chiama a trovare la forza dentro noi stesse per prevalere sulle questioni che affrontiamo con i nostri figli.
Dio ci chiama ad indossare la Sua armatura, perché quello che dobbiamo affrontare è una battaglia di dimensioni epiche, e la Sua armatura non è fatta di suggerimenti spirituali che potrebbero o non potrebbero funzionare. Le Sue armi sono una certezza.
La cintura della verità. Dobbiamo focalizzare la nostra mente vagante sulla certezza dell’amore di Dio per noi e per i nostri figli.
La corazza della giustizia. Dobbiamo smettere di reagire nella carne e scegliere di combattere con lode e preghiera.
I calzari della pace. Dobbiamo camminare nella certezza e nella pace, anche quando non si vedono dei cambiamenti, perché Dio sta lavorando per noi.
Lo scudo della fede. Dobbiamo avere fede nei tempi e nelle vie di Dio.
L’elmo della salvezza. Dobbiamo comprendere che il sommo desiderio di Dio per i nostri figli è di avere un rapporto intimo con loro. Anche se le situazioni possono sembrare una parte improbabile di questo processo, Dio sa trarre del buono da ogni situazione.
La spada dello Spirito, che è la Sua Parola. Noi dobbiamo leggere le lettere d’amore del nostro Padre ogni giorno. Queste verità sono un’ancora di salvezza tra le certezze di Dio e i nostri cuori incerti.
Il dono della preghiera. Non dobbiamo considerare la preghiera come l’ultima risorsa, ma la prima cosa che i cristiani più coraggiosi fanno.
2. La battaglia non è contro i nostri figli e le loro scelte.
Spesso sembra che la nostra battaglia è contro i nostri figli. In realtà la battaglia è contro le macchinazioni di Satana. Ci sono battaglie che affrontiamo con i figli che ci sembrano impossibili da vincere. Satana distorce la verità, nasconde le conseguenze e raggira la realtà. I suoi complotti sono stati progettati intorno alle nostre debolezze.
Perciò dobbiamo combattere contro Satana. Lui è il vero nemico in questa lotta. E, poiché noi siamo le figlie di Dio, noi abbiamo la potenza della vittoria per mezzo delle nostre preghiere e lode a Dio.
3. Questa battaglia si svolge in luoghi celesti.
Per quanto vogliamo combattere le battaglie dei nostri figli con le nostre armi, non può essere mai abbastanza.
Così dobbiamo combattere con le uniche cose che possono raggiungere i luoghi celesti, e cioè le preghiere e la lode. Lode per quello che Dio è e preghiere per allontanare l’influenza di Satana in questa situazione. Se mai siamo tentati a dubitare di quanto potenti siano la preghiera e la lode, un’attenta lettura di 2 Cronache 20:1-27 ci restituirà la calma.
Se prendiamo del tempo per leggerla, vedremo che è la meravigliosa storia del popolo di Dio, che di fronte alla vista di un enorme esercito che stava per sopraffarlo, ha iniziato a cantare e lodare Dio, e così il nemico è stato sconfitto.
Le preghiere e la lode a Dio permettono alla Sua potenza di manifestarsi. Quello che ha cambiato la paura e l’impotenza di questo popolo in vittoria sono state le preghiere e le lodi. E ancora oggi funziona così.
Non è una cosa che si riesce a spiegare del tutto, ma possiamo proclamarla. Le nostre preghiere e le nostre lodi sono potenti ed efficaci.
Sì, essere mamma è veramente difficile. Ma noi non siamo sole. Dio comprende le difficoltà nell’allevare i figli ribelli.
E poiché Dio, il genitore perfetto, ha avuto a che fare con figli ribelli dall’inizio dei tempi, dobbiamo credere che i Suoi consigli sono in assoluto i migliori.
Padre celeste, ti ringraziamo perché ci hai armati in modo perfetto per fare battaglia per conto dei nostri figli. Oggi innalziamo le nostre preghiere e le nostre lodi a Te, credendo fermamente in una vittoria potente nelle vite dei nostri figli. Te lo chiediamo nel nome santo di Gesù. Amen!
Letture consigliate: Salmo 144:1 e 2 Cronache 20:15
Da: amicib.org
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook