di M.R. De Haan – “Ogni via dell’uomo è diritta ai suoi occhi, ma l’Eterno pesa i cuori”. (Proverbi 21:2) – Alcuni anni fa dei ricercatori fecero indossare a delle persone dei particolari occhiali prismatici che facevano apparire le cose sottosopra, le linee diritte apparivano curve ed i contorni delle cose apparivano orlati da colori. Anche se i soggetti continuavano ad indossare gli occhiali, nel giro di pochi giorni, le forme innaturali, i contorni colorati ed i panorami invertiti, gradualmente scomparivano ed il mondo iniziava nuovamente ad apparire di nuovo normale. I loro cervelli avevano bypassato quei dati falsati che provenivano dalle lenti. Questa adattabilità nel “regno fisico” è davvero una benedizione.
I Proverbi, però, ci suggeriscono che la nostra mente non funziona altrettanto bene nel “regno spirituale”. Infatti siamo peccatori con un’immaginazione profondamente malvagia e la nostra mente produce solo illusioni. Pensiamo di essere puri mentre in realtà siamo colpevoli davanti a Dio. Ecco perché ad esempio molta gente da la colpa del loro comportamento a fattori esterni o alla mancanza di educazione. Essi non sono in grado di vedere la loro ribellione ed il loro egoismo ma al contrario pensano solo di essere vittime innocenti delle circostanze. In questo modo essi giustificano pensieri, sentimenti ed azioni che però sono sbagliati e peccaminosi. Ai loro occhi tutto appare giusto.
Come cristiani dovremmo stare attenti alla natura ingannevole e fallace dei nostri cuori e permettere allo Spirito Santo di correggere la nostra visione attraverso la conoscenza della Parola di Dio.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook