contatore pagine

Un fondamento solido

Perciò chiunque ascolta queste Mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. Matteo 7:24

La scorsa estate mio marito e io passammo per Fallingwater, una casa nella campagna della Pennsylvania progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright nel 1935. Non avevo mai visto qualcosa di simile. Wright aveva l’idea di costruire una casa che emergesse in modo naturale dal paesaggio, come se fosse cresciuta lì—e direi che è riuscito nell’intento. Costruì la casa vicino ad una cascata esistente, e lo stile dell’edificio riprende le sporgenze delle rocce circostanti. La nostra guida ci spiegava la ragione per cui la casa fosse perfettamente sicura: “L’intero nucleo verticale dell’edificio poggia sulla roccia,” ci disse.

Ascoltando la spiegazione della guida, non potevo non pensare alle parole di Gesù ai discepoli. Durante il Sermone sul Monte, Gesù disse loro che ciò che stava dicendo era fondamento per la vita. Se essi avessero ascoltato le Sue parole e messe in pratica, sarebbero stati in grado di resistere alle tempeste. Coloro che ascoltano ma non obbediscono, al contrario, sono simili alla casa costruita sulla sabbia (Matteo 7:24-27). Più avanti Paolo riprese questi pensieri, scrivendo che Cristo è il vero fondamento e su questa roccia dobbiamo costruire qualcosa che resti per sempre (1 Corinzi 3:11).

Quando ascoltiamo le parole di Gesù e ubbidiamo a Lui, stiamo costruendo le nostre vite su un fondamento solido, stabile. Che la nostra vita somigli alla Casa sulla Cascata di Wright: un edificio bellissimo che resiste nel tempo, stabile sulla roccia.

Dio, aiutaci ad ascoltare e ubbidire alle parole di Gesù!
Su cosa stai edificando la tua vita?
Da Amy Peterson | ilnostropanequotidiano.org
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook