UNA MENTE RINNOVATA

di Agostino Masdea – “Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà”. Romani 12:2

La Bibbia dice che la volontà di Dio per noi è che la nostra mente sia rinnovata. Perché questo avvenga, ogni giorno la Sua parola deve scorrere come l’acqua di un fiume nella nostra mente e nei nostri pensieri. Una mente focalizzata su Cristo sarà una mente che genererà pensieri umili ed è questo il segreto per vivere la vita cristiana.

Gesù lasciò la gloria del cielo per venire su questa terra e vivere servendo gli uomini e poi dando la Sua vita per loro sulla croce. Egli ci chiede di assomigliare a Lui e mantenere sempre un atteggiamento di umiltà: “…imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre” Matteo 11:29. E quando Paolo afferma che noi “abbiamo la mente di Cristo” (1 Corinzi 2:16) credo non si riferisca solo alla comprensione delle cose spirituali, ma anche alla Sua umiltà.

“Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale… spogliò sé stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini… Filippesi 2:5-7 

Arriviamo quindi alla conclusione che la mente di un figlio di Dio differisce sostanzialmente da quella di un non credente. Non solo l’uomo naturale non comprende le cose spirituali, ma se qualcuno prova a spiegargliele le considererà follia pura. Come figli di Dio, quindi, dobbiamo avere un modo di pensare differente dal mondo, desideri e aspirazioni differenti dai nostri amici o colleghi di lavoro che non conoscono il Signore. È lo Spirito Santo in noi che non solo ci rivela le cose profonde di Dio, ma ispira la nostra mente a generare pensieri puri e santi che poi si trasformano in azioni che hanno le stesse caratteristiche.

https://www.chiesadiroma.it/devotionals/29876/una-mente-rinnovata/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook