Una piccola prova è sempre una grande prova davanti a Dio

Pace a tutti, mi chiamo Gaetana Tranchino, ho 24 anni e abito in un paesino della provincia di Napoli, il cui nome è Frattaminore.

Sono convertita dalla più tenera età. Ho cominciato ad andare in chiesa all’età di soli 3 anni e sono cresciuta nella fede evangelica, in cui ho avuto la gioia e il privilegio di apprendere gli insegnamenti cristiani, che si sono rivelati fondamentali e utili nella mia vita. Infatti, nella Parola di Dio è scritto: “Inculca al fanciullo la sana dottrina ed egli non se ne dipartirà mai.” Oggi voglio condividere con tutti voi che state leggendo, la mia testimonianza di fede. Quando si mette Dio al primo posto, abbiamo sempre la vittoria nel nome di Gesù, perché Gesù stesso è vittoria, nel Suo nome c’è vittoria, c’è potenza, libertà, guarigione ecc. Gesù è il Nome che pari non ha. Grazie a Dio ho raggiunto un altro traguardo nella mia vita, ossia ho in tasca la patente di guida. In quest’esperienza ho avuto modo di vedere veramente la mano di Dio all’opera. Moltissime volte mi abbattevo, piangevo, dicevo e ripetevo a me stessa che tutto era troppo difficile e che non ce l’avrei mai fatta. Ma nonostante ciò credevo che Dio potesse aiutarmi e che non c’è nulla d’impossibile per Lui. Grazie a Dio sono riuscita a imparare tutto nel migliore dei modi. Il giorno prima dei quiz di allenamento, cioè domenica, in chiesa andai avanti per farmi fare una preghiera dal pastore della mia comunità, e ricordo ancora le sue parole, mentre pregava per me: “Padre, davanti a te questa Tua figlia, per questo esame che dovrà dare. Fa che lei possa andare e possa ritornare e che questo possa essere di testimonianza per la Tua Gloria.” Il giorno dopo, lunedì prima di andare a fare i quiz di allenamento per l’esame teorico, pregavo e affidavo tutto nelle Sue mani e tutto andò bene.

Anche il mio istruttore con la segretaria rimasero contenti quando videro le mie schede. Vedendo ciò, l’esame teorico lo effettuai venerdì 12 aprile 2019. All’inizio ero agitata e spaventata, ma nonostante tutto cantavo inni a Dio, pregavo e chiedevo a Dio di restare vicino a me, di essere con me quando entravo nella sala esami e appena vi entrai chiesi a Dio di svolgere quella scheda, perché sapevo che se la affidavo a Lui non sarei stata bocciata. E così fu. Mi capitó una scheda abbastanza difficile che ho compilato in soli 10 minuti! Temevo fortemente di essere stata bocciata e invece sono stata promossa! Dio mi aveva dato la vittoria. All’esame teorico ero presente io con altri ragazzi. C’era un ragazzo di colore che già era stato bocciato una volta e quella volta che lo fece con me fu promosso, e c’era anche una ragazza che fu bocciata al primo colpo (al secondo colpo fu promossa) mentre io, a differenza degli altri due fui promossa al primo colpo. La ragazza che era con me, che al primo colpo fu bocciata, appena terminò l’esame uscì convinta di esser stata promossa e invece fu bocciata al primo colpo. Io invece, quando uscii, dissi che sicuramente ero bocciata, invece fui promossa al primo colpo. E lì mi venne in mente un versetto della Bibbia che dice: “Chi s’innalza sarà abbassato e chi sarà abbassato sarà innalzato”. La ragazza che stava con me s’innalzò e fu abbassata, perché fu bocciata. Mentre io mi abbassai e fui innalzata, perché fui promossa.

Trascorse due settimane dopo l’esame di teoria, iniziai le guide.  Essendo una guidatrice molto inesperta, feci tantissime guide, mi scoraggiavo un po’, però poi sapevo che Dio era con me e che mi avrebbe aiutato e fu così che fui ammessa all’esame finale ed anche in quella circostanza ho potuto vedere ancora una volta la mano di Dio all’opera nella mia vita. L’esame di guida lo svolsi venerdì 24 luglio 2019. Eravamo in 7, io e altre 6 persone. L’esaminatrice su tutti fece critiche, su di me invece, disse che ero insicura e che devo solo essere più sicura di me stessa. Disse per due volte che ero bella, carina e dolce. Il mio esame di guida andò benissimo, di meglio non potevo aspettarmi. L’esaminatrice rimase affascinata dal modo in cui la guardavo, la rispondevo e lei mi guardò con affetto. L’esito è stato che il mio esame è stato il migliore tra tutti e che tra tutti sono stata la più brava. E tutto grazie a Dio. Per la Sua Gloria eccomi qui, neopatentata! Sono così gioiosa e soddisfatta.

Or dunque, attraverso la mia testimonianza, voglio invitare chiunque legge a mettere Cristo al centro della vostra vita, come ho fatto io e di ricercare un rapporto diretto con Dio. Vi invito ad affidare la vostra vita a Dio, a fidarvi di Lui e ad aspettare i suoi tempi, perché Dio non si dimentica, ha tutto sotto controllo. Se lasciamo fare a Lui, non saremo mai delusi. L’uomo delude, viene meno, ma Dio non viene mai meno e non delude, perché ci ama di un amore soprannaturale. È scritto nella Sua Parola: “Beati coloro che credono, che sperano e che confidano Eterno, perché non saranno mai delusi.”

Quindi confidate in Dio, nel bene e nel male, affidateGli la vostra vita e ne traete solo beneficio, senza essere delusi. Dio vi benedica!

 Gaetana Tranchino

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook