USA. Chiesa unita di Cristo cancella debito medico di 6.000 famiglie

Immagine tratta da ripmedicaldebt.org

Roma (NEV), 25 ottobre 2019 – Circa 6.000 famiglie dell’area sud di Chicago sono state liberate dal debito sanitario che avevano contratto, grazie agli sforzi congiunti di organismi locali e nazionali della Chiesa unita di Cristo (UCC) e altri partner. Il 20 ottobre l’UCC ha annunciato la cancellazione del debito medico di 5,3 milioni di dollari, grazie anche alle donazioni della chiesa. L’UCC ha quindi invitato a partecipare al programma nazionale di raccolta di offerte “Giving Tuesday” previsto per il prossimo 3 dicembre.

Grazie a una campagna condotta dai ministeri per la giustizia e la chiesa locale dell’UCC con la chiesa di Chicago Trinity, i residenti di tre quartieri hanno visto cancellato il loro debito medico, che in media ammontava a 907 dollari a famiglia. Gli enti della chiesa hanno raccolto 38.000 dollari durante l’estate e hanno lavorato con l’organizzazione no profit RIPmedicaldebt, attraverso la quale si “acquista” il debito in centesimi di dollari. La campagna ha ricevuto generosi contributi, fra gli altri, dalla Conferenza UCC Illinois, St. Pauls di Lincoln Park di Chicago, Covenant UCC e da The Leaders Network, un consorzio di chiese battiste dei quartieri parte ovest di Chicago.

“Quando il debito medico si accumula, le famiglie devono prendere decisioni finanziarie difficili, a volte tagliando cibo, vestiti o altri beni di prima necessità” ha detto il pastore Justo González II, capo ad interim della Conferenza UCC Illinois. “A volte sembra che ci sia poca grazia nel mondo – ha detto il pastore Matt Fitzgerald di St. Pauls -. O almeno, non ci diamo molta grazia reciproca. Che gioia aprire una lettera che dice: ‘Il tuo debito è stato cancellato’ invece di una lettera che dice ‘Stiamo arrivando, paga’. La Saint Pauls è felice di far parte di questo progetto. Spero che ciò che sta accadendo ispiri altre chiese a comprare il debito medico. È come se Gesù stesse dando da mangiare a migliaia di persone da cinque pani e due pesci. Abbiamo appena visto 38.000 dollari diventare più di 5 milioni”.

L’iniziativa ha coinvolto 38 conferenze dell’UCC e quasi 5.000 congregazioni per ridurre il debito medico di coloro che vivono nella soglia di povertà o a di sotto: “Consideriamo questo ministero come incarnazione dell’amare Dio, amare i nostri vicini e proclamare la Buona Novella ai poveri, che frequentino o no le nostre chiese” ha detto la pastora Traci Blackmon, ministro generale associato nazionale dell’UCC per la giustizia e la chiesa locale.

Aggiornamenti sulla campagna nazionale per il debito medico Giving Tuesday sono disponibili a questa pagina. Le donazioni raccolte con la campagna #GivingTuesday verranno utilizzate per cancellare il debito medico di persone bisognose. Il debito medico contribuisce a oltre il 60% di tutti i fallimenti negli Stati Uniti d’America. 43 milioni di americani devono circa 75 miliardi di dollari per debiti medici scaduti, una “trappola della povertà sanitaria”, si legge sul sito della campagna.

Di Agenzia NEV

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook