WORLD FAIR PLAY DAY…

Sono trascorsi due anni dalla data storica per lo Sport mondiale, proclamata ufficialmente il 7 settembre 2020’ presso Bruxelles , denominata “WORLD FAIR PLAY DAY” , ovvero la Giornata Mondiale del Fair Play.

Il WFPD è coordinato da una partnership mondiale congiunta tra le Organizzazioni mondiali e europee del Fair Play European Fair Play Movement(EFPM), International Fair Play Committee (CIFP) e il Panathlon International.

Nella medesima, il Parlamento dei Diritti Umani  nella figura del suo Presidente, Christelle Ollandet, ha siglato un protocollo d’intesa con l’Accademia Sportiva Congolese “Athletico Club Kinshasa“.

La missione (tale e’) dell’ Atletico Club di Kinshasa è introdurre lo sport agli orfani e ai bambini indigenti, combinando gli studi.

La loro ricerca va a 360 gradi lungo la Nazione togliendo dalla strada e da possibili pericoli derivati bambini/e e giovani.

In tal senso, reclutati, si organizzano

sessioni di formazione per individuare i talenti e poi iscriverli nella scuola cristiana “Ollandet Savane“ della Sig.ra Christelle Ollandet.

I bambini provengono pressoché tutti dalla strada perché spesso orfani ed abbandonati; viene fornito loro un tetto in un orfanotrofio, un istruzione quindi un kit sportivo.

Con la direzione della scuola Ollandet si può dare quindi un nuovo orientamento ad ogni bambino. Ecco perché lo studio va di pari passo alla parte atletica. Se smettono di studiare vengono esclusi anche dalle varie squadre.

“La giornata è promotrice di fatto dei più grandi valori dello sport – spiega Vincenzo Lipari, Segretario Generale del Parlamento dei Diritti Umani – ed è senza dubbio, un occasione importante per ribadire come questo linguaggio universale può di fatto, costruire una società migliore”.

Restare umani in ogni aspetto della Vita è la più grande delle rivoluzioni. La logica del profitto, del dominio, della sopraffazione poco alla volta cambia le persone e li rende disumani, senza nemmeno che se ne accorgano. Le pagine del Vangelo in tal senso guidano la crescita di questi cuori immensi che vivono in condizioni complesse ma altresì ricche di gioia,amore e speranza.

I linguaggi universali dello Sport, dell’ arte e della musica in tal senso diventano volano delle lettere ai Romani “Vinci il male attraverso il bene“ e testimonianze di vita vera.

Pietro Proietto

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook