
Roma (NEV), 17 marzo 2025 – Il Centro culturale protestante di Milano invita alla proiezione di due cortometraggi, giovedì 27 marzo 2025 alle ore 17:30. I titoli sono Tirhas e Neviaro, della registra Francesca Cogni, che sarà presente in sala.
Intervengono: Marta Bernardini, Coordinatrice di Mediterranean Hope (MH), programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Simone Alterisio, Operatore della Diaconia Valdese – CSD, responsabile open Europe, progetto sulle frontiere di Ventimiglia Oulx e Trieste. L’appuntamento è presso la Sala attigua alla Libreria Claudiana, in Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano. Per informazioni, tel. 02.76.02.15.18. Ingresso libero.
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming (link in fondo a questa pagina).
Qui di seguito, sinossi dei corti e la locandina.
Tirhas: una giovanissima donna eritrea ha attraversato una frontiera a piedi, di notte, sulla linea della ferrovia. È partita più di un anno fa perché vuole studiare medicina in Europa. Perché una giovane donna deve essere costretta a fare un viaggio del genere solo per andare all’università? Perché deve correre nella notte, scavalcare le frontiere di nascosto, solo per riuscire a studiare per poi tornare a lavorare nel suo paese?
Neviario: è ottobre, nevica. In un paese di montagna nel nord Italia si intrecciano le storie di Michael e dei suoi amici di Valdieri, e Alpha, Bamba e i ragazzi appena arrivati dal lungo viaggio che da lontano li ha portati in Europa. Iniziano a conoscersi giocando a calcio nel campetto del paese. La prima neve è la prima neve dell’anno, la prima neve vista nella vita, la freschezza di un incontro, il futuro sognato in cui tutto è possibile.
https://www.nev.it/nev/2025/03/17/non-solo-mediterraneo-uno-sguardo-su-altre-vie-migratorie/
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui