Vivere la verità è possibile?

Vivere la verità
Per favore, non arrabbiarti con ciò che voglio farti meditare…

Che cosa significa “Dio desidera che noi diventiamo cristiani maturi”?
Questa è la tematica che voglio affrontare con te questa settimana, perché io stessa sono sbalordita da tutto ciò che ho potuto scoprire e capire a tal proposito, mentre preparavo le meditazioni per te. Oh sì, Dio vuole che tu diventi un “cristiano maturo”. Sei pronto a realizzare questo desiderio di Dio?

Qualcuno potrebbe dirmi:  “Cosa ne pensi di tutto ciò che sta accadendo ultimamente?”

Questa domanda mi è stata rivolta spesso negli ultimi tempi. Sai, mi rende triste ogni volta che vedo persone che si attaccano a vicenda solo perché non sono d’accordo.
 
La Bibbia dice, parafrasando, che dobbiamo maturare come cristiani:“fino a che tutti giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo”. Lettera agli Efesini 4:13Il termine “maturo” si riferisce alla capacità di una persona di pensare in modo indipendente e di prendere decisioni autonome e responsabili. Questo è ciò che Dio vuole.
 
Ma avere una propria opinione, non significa “rinfacciarla a tutti e ovunque”. Ancora, nella lettera agli Efesini leggiamo: “Io, dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta.” Lettera agli Efesini 4:1Nello stesso capitolo in cui Paolo spiega quanto sia importante per noi diventare cristiani maturi, sottolinea anche l’amore di Dio:“ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.” Lettera agli Efesini 4:15Nell’amore vogliamo vivere la verità che lo Spirito Santo ci indica. Se voglio trasmettere la verità, devo dare esempio del suo amore. Punto e basta. E questo amore “non si limita a imporre la propria opinione”. L’amore è paziente. Prega per gli altri. Perdona. Puoi piangere davanti a Dio. Riversa il tuo cuore a Lui.Personalmente ho un’opinione. E sai una cosa? A volte, ho persino un’opinione con la quale vado in preghiera chiedendo allo Spirito Santo di darmi chiarezza, per poi rendermi conto a volte che la “mia risposta” non corrisponde affatto con la risposta di mio Padre nei cieli. E allora mi lascio andare e permetto a me stessa di essere corretta.Lascia che lo Spirito Santo ti “convinca”, solo allora vivrai come un cristiano maturo.Tutti noi abbiamo ancora molto da imparare. La cosa bella è che “possiamo iniziare a farlo già da oggi”.Grazie per avermi dato questa opportunità di parlarne. Grazie per aver voluto vivere questo amore. Perché così siamo già in due.
Deborah – Un miracolo al giorno



Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui