Un marito fedele

Essere sposato con mia moglie è la più grande benedizione terrena della mia vita. Io e Joy siamo sposati da 14 meravigliosi anni, e semplicemente non riesco a immaginare la mia vita senza di lei. Scrivo questo post con un certo timore, perché so di non essere un marito perfetto, anche se desidero crescere ogni giorno nell’essere un marito fedele. Questo breve articolo non esaurirà tutto ciò che significa essere un marito fedele, ma voglio offrirvi alcune riflessioni.

1. Un marito fedele è prima di tutto un fedele seguace di Cristo

Al di sopra ogni cosa, un marito fedele impara da Cristo come amare sua moglie, perché ha sperimentato in prima persona l’amore di Cristo per se stesso. Egli sa che Gesù lo ama non perché sia buono, degno o obbediente, ma semplicemente perché ha scelto di amarlo. Il cuore di un marito fedele è stato conquistato dall’amore di Cristo, e proprio per questo egli ama Cristo: perché è stato Cristo ad amarlo per primo. Così, vive sotto il Suo comando e osserva i Suoi buoni comandamenti, perché è stato comprato a caro prezzo. Quest’uomo ama sua moglie non perché lei meriti il suo amore, ma perché Cristo lo ama, gli ha dato l’esempio e gli ha comandato di amare sua moglie.

 2. Un marito fedele ama sua moglie

Può sembrare scontato, ma in realtà non lo è affatto. Amare la propria moglie non significa semplicemente godere dell’amore che lei ci dona. Durante i corsi prematrimoniali, spesso chiedo alle coppie: “Cosa ami dell’altro?”. A volte il futuro sposo risponde: “Amo il modo in cui mi mette al primo posto”. “Amo come mi fa sentire”. “Amo il fatto che mi capisca davvero”. Tuttavia amare la propria moglie non significa amare quanto bene lei ci ama. Una volta ho sentito un marito dire: “Ho finalmente capito perché sono così felice del mio matrimonio: sia io sia mia moglie siamo innamorati di me”.

Ma un marito fedele ama sua moglie servendola, senza pretendere nulla in cambio. Ama sua moglie mettendo i suoi bisogni al primo posto, senza aspettarsi egoisticamente che lei soddisfi i suoi. Lei non è la sua serva né la sua badante. Lei è il suo amore. Questo significa che lavora per lei, non solo fuori casa, ma anche dentro casa e nella loro relazione. “Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato sé stesso per lei” (Efesini 5:25).

3. Un marito fedele parla con gentilezza e grazia a sua moglie

Ciò significa che non usa le parole per controllare sua moglie a proprio vantaggio. Non le parla con durezza, né la sminuisce per manipolarla affinché lo tratti come lui desidera. La Bibbia avverte: C’è chi, parlando senza riflettere, trafigge come spada, ma la lingua dei saggi procura guarigione (Proverbi 12:18).

Un marito fedele usa le parole per nutrire, rafforzare ed edificare sua moglie. Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta (Efesini 4:29). Questo significa che un marito fedele rinuncia a parole che giudicano, che criticano e sprezzanti. Lui sceglie di usare parole d’amore, incoraggiamento, accettazione e grazia. Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo (Efesini 4:32).

 

4. Un marito fedele guida servendo sua moglie e dando un esempio cristiano

In alcuni ambienti cristiani conservatori, la guida del marito è spesso fraintesa. Un marito non deve guidare sua moglie dicendole cosa fare o imponendole la sottomissione. La Bibbia non comanda mai ai mariti di far sottomettere le proprie mogli. Piuttosto, i mariti devono guidare servendo e amando. Dio dice alle mogli di sottomettersi ai loro mariti, ma questa deve essere una scelta libera, fatta con il cuore, non una costrizione imposta dal marito. In Marco 10:42-45, Gesù dice:

42 Ma Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che quelli che sono reputati prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i loro grandi le sottomettono al loro dominio. 43 Ma non è così tra di voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore; 44 e chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti. 45 Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti»”.

 

5. Un marito fedele predica Cristo a sua moglie con umiltà

Quando sua moglie è scoraggiata, lui le offre il conforto che Gesù ci offre sempre. Cerca di incoraggiarla con le sicure promesse della Scrittura. Se lei pecca contro di lui, non risponde con un altro peccato, ma con grazia, trattandola secondo il Vangelo. Le parla come Dio, in Cristo, parla a lui attraverso la Sua Parola. Quando vede in lei qualità che ama, ringrazia e considera la grazia di Dio nella sua vita. Gioisce con sua moglie nel Vangelo di Cristo, ricordandole che sono stati riconciliati con Dio e che hanno ricevuto la vita eterna.

Se mai dovesse vedere sua moglie perdere di vista Cristo, egli le predica Cristo con tutto l’amore e l’umiltà. Cerca sempre di ricordarle le meraviglie e la grazia di Gesù. In questo modo, un marito fedele rende Cristo il centro della casa, attraverso le sue parole e il suo esempio, per la gloria di Dio e il bene di sua moglie.

Che Dio conceda alle coppie credenti di costruire il loro matrimonio sul Signore Gesù Cristo, per la Sua gloria e per la loro gioia.

https://www.coramdeo.it/articoli/un-marito-fedele/


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui