La sapienza che viene dallo Spirito Santo

5003d452a8da016f3ed02a6385cf54e8_XLATTI 6: 8 | Ora Stefano, pieno di grazia e di potenza, faceva grandi prodigi e segni tra il popolo. Ma alcuni della sinagoga detta dei Liberti, dei Cirenei, degli Alessandrini, di quelli di Cilicia e d’Asia, si misero a discutere con Stefano; 10 e non potevano resistere alla sapienza e allo Spirito con cui egli parlava. Allora istigarono degli uomini che dissero: «Noi lo abbiamo udito mentre pronunciava parole di bestemmia contro Mosè e contro Dio». Essi misero in agitazione il popolo, gli anziani, gli scribi; e, venutigli addosso, lo afferrarono e lo condussero al sinedrio; e presentarono dei falsi testimoni, che dicevano: «Quest’uomo non cessa di proferire parole contro il luogo santo e contro la legge. Infatti lo abbiamo udito affermare che quel Nazareno, Gesù, distruggerà questo luogo e cambierà gli usi che Mosè ci ha tramandati». E tutti quelli che sedevano nel sinedrio, fissati gli occhi su di lui, videro il suo viso simile a quello di un angelo.

Stefano era un diacono della chiesa di Gerusalemme, uomo pieno di Spirito Santo, attraverso di lui Dio operava grandi prodigi e segni tra il popolo. La potenza di Dio si muoveva su tutto il popolo e non solo il Signore operava per mano degli apostoli, ma anche attraverso altri uomini consacrati a Lui. Stefano era un diacono consacrato e Dio si compiaceva di riversare su di lui potenza e sapienza.

Alcuni della sinagoga vollero discutere con Stefano, ma vi era una sapienza dettata dallo Spirito alla quale non potevano resistere. Vi erano sicuramente nella sinagoga persone che conoscevano perfettamente la cultura ebraica e le Scritture, eppure un ellenista convertito al cristianesimo, ripieno di Spirito Santo, aveva ricevuto da Dio una sapienza che veniva dal cielo e contro la quale non potevano competere! Gloria a Dio!

Che meravigliosa verità possiamo intravvedere nella Bibbia, Dio vuole donare una sapienza che proviene dal suo Spirito, non è semplicemente una sapienza umana, non è qualcosa che può essere imparata o trasferita umanamente. Questa è la sapienza che è insegnata direttamente dallo Spirito di Dio mediante l’unzione di Dio.

Lo Spirito Santo è il nostro sommo insegnante, gloria a Dio!

Giovanni 14:26 | Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.

1 Giovanni 2:27 | Ma quanto a voi, l’unzione che avete ricevuta da lui rimane in voi, e non avete bisogno dell’insegnamento di nessuno; ma siccome la sua unzione vi insegna ogni cosa ed è veritiera, e non è menzogna, rimanete in lui come essa vi ha insegnato.

Ringraziamo Dio perché vuole essere il nostro insegnante, ha mandato lo Spirito Santo che ci insegna e ricorda tutto quello che Gesù ci ha detto nella Sua Parola. L’unzione che Dio ha messo nel nostro cuore è veritiera e ci insegna ogni cosa di cui abbiamo bisogno. Questa  è la spiegazione di come alcune persone senza una grande istruzione scolastica sono divenute persone piene di sapienza spirituale. Quello di cui Stefano era ricolmo era una sapienza Spirituale che proveniva dallo Spirito di Dio.

Fratello e sorella vogliamo ricercare la pienezza dello Spirito di Dio, abbiamo un disperato bisogno di sapienza per le nostre scelte, per condurre la nostra famiglia, per essere servi e serve efficaci, insomma abbiamo bisogno della sapienza di Dio!

Giacomo 1:5 | Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.

Forse oggi senti di aver bisogno di saggezza spirituale, perché riconosci che la tua sapienza ed esperienza non è sufficiente per affrontare ciò che stai vivendo in questi giorni, coraggio unisciti alla mia preghiera: “Padre buono, ho bisogno della Tua saggezza.
La mia esperienza e la mia sapienza non sono sufficienti, ti prego infondi mediante il Tuo Spirito la Tua Sapienza, affinché, possa vivere per te e fare le scelte che sono conformi alla tua volontà, nel nome di Gesù Cristo, Amen”

Abbiamo bisogno della sapienza che viene dallo Spirito Santo!

A Dio sia la gloria.

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui