Sono cresciuto in una famiglia cristiana. I miei genitori erano dei cristiani devoti che servivano il Signore con tutto il cuore. Facevano del loro meglio per crescere i loro figli secondo le vie di Dio. Nonostante questo, ho notato che avevo un grandissimo interesse per le persone dello stesso sesso. Fantasticavo addirittura sui ragazzi più giovani di me. Quando avevo 12 anni, ho fatto amicizia con gli amici di mio fratello minore che era tre anni e mezzo più piccolo di me. In poco tempo la nostra amicizia ha presa una brutta piega, una piega di natura sessuale. Presto sono diventati più che dei sentimenti e dei desideri… Anche se nessuno mi aveva mai fatto capire che il mio coinvolgimento con questi ragazzi era sbagliato e contro natura, sapevo dentro di me che l’attrazione per lo stesso sesso era errato e innaturale.
Crescendo, ho notato che i ragazzi della mia età erano attratti dalle ragazze mentre le mie attrazioni per i maschi si faceva più forte. Mi sono sentito perso quando ho capito che il mio orientamento sessuale era rivolto agli uomini. Credevo che sarebbe andato via alla fine della scuola, ma sfortunatamente ho cominciato a sentire una specie di avversione verso gli uomini più grandi. Più gli uomini erano grandi più li odiavo. Il gruppo di maschi che mi piaceva si collocava tra i 10 e i 20 anni. Tuttavia, per andare con gli uomini più grandi questi mi dovevano sembrare più giovani della loro età e innocenti.
Dio ha dato un punto di svolta nella mia vita e credo vivamente che sia avvenuto per le preghiere di mia madre. Era il 10 settembre del 2001 e avevo 34 anni. Lavoravo come formatore qualificato presso un orfanotrofio. Non avevo mai lavorato di notte ma per mancanza di personale dovevo farmi il turno di notte. L’indomani mattina ricevo una chiamata dal direttore che mi chiede di venire a casa mia per parlare. Ho detto di sì e al suo arrivo mi ha informato che un bambino mi aveva accusato di molestie sessuali durante il turno di notte. Sono stato sollevato dal mio incarico per sei settimane mentre che facevano indagini sulla vicenda.
Un giorno, mentre ero ancora sospeso, sono stato chiamato all’ufficio del direttore informandomi che l’incarico era stato deferito anche alla polizia. Il mi peggior incubo si era realizzato. Avevo sempre avuto paura che un giorno mi sarei trovato davanti alla legge. Arrivato all”ufficio dei direttore ho aspettato due ore prima che l’ispettore arrivasse e si presentasse. Mi ha detto che il bambino ha confessato di aver mentito e che non l’ho mai molestato sessualmente. Mi sono sentito sollevato e ho percepito questo evento come un campanello d’allarme per mettere in ordine la mia, una vita senza senso e senza gioia.
Ho cercato aiuto in Sud Africa ma non ne ho trovato. Alla fine ho contattato delle organizzazioni negli Stati Uniti e una di queste mi ha risposto. È stato l’inizio di un percorso durato quattro anni. Ho ricevuto aiuto psicoterapeutico e nel frattempo sono andato a Dio e sono nato di nuovo. Attraverso il rapporto con Dio ho sperimentato la potenza trasformatrice dello Spirito Santo che ha rinnovato i miei pensieri. A quel punto, ho cominciato a cambiare. Piano piano la mia mente è stata cambiata, le mie ferite emotive sono state guarire e ho affrontato la vergogna e il senso di colpa. Un grande cambiamento ha avuto luogo mentre trovavo sempre di più la mia identità in Cristo.
Nel 2005 ho incontrato mia moglie e quest’anno facciamo 15 anni di matrimonio. Quello che è straordinario è che mia moglie era vedova con due figli adolescenti. Onestamente ho chiesto a DIO se sapeva cosa stesse facendo permettendomi di sposare una donna con due ragazzi. Ho chiesto a Dio se avesse dimenticato chi ero. Tuttavia, è stato attraverso questo che DIO ha mostrato la Sua potenza. L’opera di Dio ha consistito non soltanto a cambiare il mio orientamento sessuale in direzione dell’eterosessualità e verso mia moglie, ma addirittura l’orientamento univoco che avevo verso i bambini e gli adolescenti è stato cambiato in direzione di una donna adulta. Questo ha avuto un grande valore per me, il fatto che Dio mi abbia affidato due figli.
Gli attivisti, attraverso la scienza, la psicologia e la psichiatria provano a convincere il mondo che l’orientamento sessuale, di genere e di età (pedofilico) non può essere cambiato, dicendo che si nasce così, ma Dio gli ha dato torto.
Sono sempre sul tornio del vasaio che è il mio Maestro. Ogni giorno mi modella affinché Gli assomigli sempre di più. Ne sono convinto. Quando ripenso alla mia vita e mi domando come sia potuto arrivare a questo punto, so che non è grazie alla mia intelligenza, ma grazie alla sapienza di Dio; non è perché io sono forte, ma perché Dio è potente; non perché sono qualcuno di costante, ma perché Dio è fedele. La chiamo l’immensa grazia di Dio.
Io, io, sono colui che per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò più dei tuoi peccati. Profeta Isaia 43:25
André è responsabile del ministero New Living Way Ministry.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui