La vita Cristina potrebbe essere racchiusa in questi tre modi: “Ascoltare, Vedere e Fare”.
La base di tutto è la FEDE e la Bibbia dice che la Fede viene dall’udire la Parola di Dio: “La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio.” Rom. 10:17, senza l’ascolto della Parola di Dio non vi è Fede, o almeno non vi è la Fede chiesta da Dio.
Poi c’è bisogno di vedere la Fede , perché se essa è vera produce testimonianza : “ venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, affinché tutti credessero per mezzo di lui” Giov.1:7. Ora viene la parte più difficile, quella del fare , si la più difficile perché fino al momento del vedere non esistono molti impedimenti per il fatto che vogliamo vederlo spesso negli altri , ma quando giunge il momento del fare sorgono i primi problemi , ma la Bibbia afferma: “E siate facitori della parola e non uditori soltanto, ingannando voi stessi.” Giac. 1:22.
L’essere Cristiani è una scelta, com’è, una scelta essere veri. Una scelta difficile da fare ai tempi nostri ma in fondo lo fu anche ai tempi di Gesù, anzi per lui lo fu di più perché pur essendo Dio, si spogliò di questo titolo per somigliare a noi, per indicarci la strada , la stessa che ogni giorno siamo chiamati a percorrere per poterci definire “CRISTIANI” .
Credo che si stia abusando di questo termine , perché non è CRISTIANO chi si limita ad andare in chiesa nei giorni stabiliti ma viene meno all’insegnamento di Cristo , perdonatemi non voglio insegnare nulla a nessuno ma davvero stiamo percorrendo la strada tracciata da Gesù? Ne siamo davvero convinti?
Personalmente, ho dei seri dubbi, ma sono abituato a esaminare prima me stesso e poi magari guardare gli altri… credo fortemente che il CRISTIANESIMO sia una pratica facilissima da attuare, basta volerlo e iniziare ognuno da se stesso, perché solo se modifichiamo prima noi stessi, ascoltando, vedendo e facendo, possiamo produrre quella testimonianza di cui il mondo fa disperatamente bisogno. A DIO sia ogni onore e gloria da ora e per sempre, AMEN!
Luigi Mandile
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui