Dio non è un Dio di confusione, ma di pace

L’apostolo Paolo ci dice che: “Dio non è un Dio di confusione, ma di pace” (1Corinzi 14:33). Questo sta a significare quanto Dio ci tenga che noi, suoi figli, viviamo una vita ben organizzata in ogni area della nostra esistenza e che non ci fondiamo su vani sogni, desideri e intenzioni inconsistenti e campati per aria, che seppur leciti, se non seguiti da azioni concrete e determinate, restano solo delle illusioni.

Già dal principio della creazione, Dio ci ha mostrato un certo ordine nel creare ciò che oggi vediamo intorno a noi, e questo è l’esempio che dobbiamo seguire e imitare. Il Signore non desidera che viviamo una vita inconsistente, tirata avanti con leggerezza e disorganizzazione, e ce lo fa sapere ancora una volta tramite l’apostolo Paolo, quando dice: “non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore” (Efesini 5:17). Spesso, purtroppo, quando abbiamo delle aspirazioni, piuttosto che cercare il consiglio di Dio per farci guidare da Lui, ci facciamo guidare dalle nostre emozioni, dai nostri desideri e frivole intenzioni, che generano in noi solo false speranze ed illusioni, quando non sono seguite dall’agire.

Personalmente, conosco molti credenti che hanno tante, troppe aspirazioni e intenzioni nella loro vita. Partono con tanti sogni e ambizioni, ma molte volte non riescono a concretizzarne neanche mezza, e continuano a vivere una vita infruttuosa e misera, indegna per i figli di un Dio come il nostro. Questi credenti che sentono di non vivere la vita appieno, progettando un futuro utopistico e irraggiungibile, restano sempre delusi e incolpano sé stessi, gli altri e a volte anche Dio di non aver aperto loro quella porta che tanto desideravano.

Questa vita di soli sogni, senza un reale agire, genera soltanto improduttività. Perché, per quanto sia lecito sognare, avere delle aspirazioni, delle ambizioni e delle buone intenzioni, i figli di Dio non possono vivere solo di questo, hanno bisogno di vere certezze nella vita cristiana; e le certezze possono esserci solo quando c’è la preghiera, quando c’è il consiglio del Signore, quando c’è l’assoluta guida dello Spirito Santo, quando c’è organizzazione, quando i sogni sono seguiti dall’agire. Senza tutto questo, restano solo vani sogni e desideri e intenzioni inconsistenti, che non ci permettono di vivere la vita che Dio vuole che viviamo.

Alessio Sibilla


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui