Un giorno un padre disperato andò da Gesù e disse : “Mio figlio spesso cade nel fuoco e nell’acqua. L’ho anche condotto dai Tuoi Discepoli ma non lo hanno potuto guarire” ( Matteo 17:15-16) .
Se notate bene, il padre in questione non ha mai detto una sola volta : “Forse mio figlio ha ereditato questo problema da me”, oppure “Forse è colpa mia, se lo avessi cresciuto diversamente”, invece no, ha sempre trovato un modo per scaricare le colpe e le responsabilità sui discepoli.
Anche a noi capita che quando siamo nei guai ci piace incolpare chi ci è intorno, che sia il Pastore , la Chiesa, il marito , la moglie , il nostro capo, la nostra famiglia , il nostro status sociale e via dicendo … trovando ogni tipo di scusa. Non siamo capaci di ammettere che forse è anche un pochino colpa nostra .
Così, dopo che Gesù ebbe guarito il ragazzo i Suoi discepoli gli chiesero perché loro non potevano fare le sue stesse cose …. e un pò come se noi oggi ci chiedessimo perché le nostre finanze non vanno bene, i nostri guai sono sempre lì o il nostro matrimonio non funziona .
Gesù oggi probabilmente risponderebbe: “Perchè la vostra FEDE è troppo piccola”.
Alle volte si ha bisogno di avere una Fede che ti farà sembrare un pò strano, una Fede che non ha bisogno di approvazioni degli altri e che non si preoccupa di chi è d’accordo o meno … lo stesso tipo di Fede che fece dire a Noè: “Anche se non c’è pioggia e nessuno mi crede farò cmq quello che Dio mi ha detto” …e di conseguenza nè uscì vittorioso .
Questa è la Fede … restare fermi sulla Sua parola e su cosa Dio ti ha detto, alla fine è la sola cosa che funzionerà!
Luigi Mandile
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui