L’UOMO CHE FERMA DIO!

Genesi 18: 1 Il SIGNORE apparve ad Abraamo alle querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della sua tenda nell’ora più calda del giorno. 2 Abraamo alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano davanti a lui. Come li ebbe visti, corse loro incontro dall’ingresso della tenda, si prostrò fino a terra e disse: 3 «Ti prego, mio Signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo! 6 Allora Abraamo andò in fretta nella tenda da Sara e le disse: «Prendi subito 35 litri di fior di farina, impastala e fa’ delle focacce». 7 Poi Abraamo corse alla mandria, prese un vitello tenero e buono e lo diede a un suo servo, il quale si affrettò a prepararlo 8 Prese del burro, del latte e il vitello che era stato preparato, e li pose davanti a loro. Egli se ne stette in piedi presso di loro, sotto l’albero, e quelli mangiarono. 9 Poi essi gli dissero: «Dov’è Sara, tua moglie?»

Quando, aspettando la realizzazione delle promesse, vivi momenti di stanchezza e di aridità e cerchi refrigerio, come Abraamo seduto fuori la tua tenda, puoi ricevere una visita straordinaria da parte di Dio.

La grazia viene all’improvviso, mentre Mosè si avvicinò al fuoco Dio lo chiamò, mentre Matteo estorceva denaro Gesù gli disse seguimi, mentre Eliseo lavorava nei campi Elia lo ordinò profeta, in un giorno ordinario Dio compie cose straordinarie, che il tuo oggi sia straordinario.

Quando senti la Presenza Divina che si accosta a te fermati perché non c’è niente di più importante di stare con il Signore, in questo giorno puoi avere tante cose da fare ma niente ti sarà più utile di questo momento, Dio ti è vicino piegati davanti a Lui, fermalo e digli di rimanere con te e nella tua casa.

Come Abraamo coinvolse Sara, coinvolgi la tua famiglia porta il tuo coniuge in preghiera con te, molto si parla di dialogo coniugale e poco di preghiera assieme ma solo chi concorda nella fede può avere un dialogo spirituale e non solo relazionale, chi non sta bene con Dio difficilmente starà bene con l’altro/a.

Il momento della preghiera è visto da molti come l’opportunità per ricevere dal Signore, la Sua presenza viene percepita come la manifestazione del genio della lampada che invita ad esprimere i propri desideri, invece Abraamo dice a Sara di cuocere 35 litri di farina e al servo di cucinare un vitello ingrassato e prese burro e latte, il tutto come espressione di una straordinaria generosità.

Cosa puoi offrire oggi a Dio? La tua disponibilità ad essere testimone della fede, il tuo servizio, ma soprattutto il tuo cuore Egli ti ama appassionatamente amalo allo stesso modo, fai mangiare al Signore della tua vita, offrigli il meglio di te ed Egli si fermerà a casa tua.

Chi ferma Dio è colui che agisce come Abramo, che si alza dal torpore e che reagisce al calore del deserto, che non considera la visita come un fastidio ma come un onore, che non pensa a cosa ottenere ma a cosa offrire, che coinvolge moglie e servo, che serve con umiltà, a quest’uomo Dio dirà “Dov’è Sara tua moglie”? Ho un miracolo per te!

Risplendi!

Tino Di Domenico


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui