Milano, Esito Colletta Banco Alimentare 2013

Immagine-11-300x119Nonostante quest’anno siano stati coinvolti oltre 2.000 supermercati in più, rispetto all’anno scorso – superando il ragguardevole numero di 11.000 punti vendita in tutta Italia – la Fondazione Banco Alimentare ha raccolto 9.037 tonnellate di cibo quasi 600 tonnellate in meno dell’anno scorso (9.622 tonnellate), con un secco ridimensionamento del 6,47%. Inoltre, il 31 dicembre 2013 termina il Piano di aiuto agli indigenti della Comunità Europea (PEAD) che produrrà con la fine della distribuzione del cibo della campagna di quest’anno (probabilmente a febbraio) la totale interruzione delle consegne di alimenti. Questo avrà effetto anche per le chiese e le ONLUS evangeliche, che distribuiscono il cibo tramite Croce Rossa Italiana (CRI) che interrompe del tutto l’erogazione; sia con Banco Alimentare, che diminuirà del 40% i quantitativi consegnati, scomparendo la fornitura AGEA..

Tali dati, nonostante l’ingente e costante sforzo di volontari e di mezzi, dimostrano la crisi in cui è il nostro paese e il fatto che, come convenuto anche nell’ultima partecipatissima assemblea, dobbiamo dare come cristiani evangelici una concreta dimostrazione di “esserci” secondo le indicazioni di Giacomo 2:14-18, circa la cura verso il nostro prossimo. L’attuale situazione di crisi economica, l’emergenza alimentare in cui versano oltre 4 milioni di persone nel paese ed a cui si aggiungono coloro che non arrivano alla quarta settimana del mese, ci impongono una riflessione seria, sia come pastori che come conduttori di comunità.

COEN conferma ancora una volta l’appello a superare gli steccati denominazionali e di declinazione dottrinale e dimostrare, attraverso l’amore, l’unità, la testimonianza e le opere dei credenti di tutte le chiese cristiane evangeliche, cosa che avviene solo facendo “rete”, collaborando “insieme”. COEN, a breve concretizzerà delle ipotesi di collaborazione che saranno proposte a tutte le chiese e le ONLUS. Per ulteriori informazioni andate sul nostro sito www.coen-italia.com

Presidenza COEN via fleming 8 – 20147 milano –presidenza.coen@gmail.com

Fonte: http://www.cristiani.info/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook