Come trovare la felicità

images5“Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli… (Matteo 5:12). Dove possiamo trovare la felicità?  In risposta a questa domanda, Clarence McCartney disse: “Non si trova nei piaceri.”

Lord Byron visse una vita così, come nessun altro. Ma scrisse: ”Il verme, il cancro, e il dolore sono solo miei.” La felicità non si trova nel denaro.

Jay Gould, il multi-miliardario americano, ne possedeva proprio tanto. Ma quando stava per morire, disse: “Suppongo di essere l’uomo più infelice della terra.”

Non si trova nella posizione e nella fama. Lord Beaconsfield poteva goderne di entrambe. Egli scrisse: “La gioventù è un errore, la virilità uno sforzo, e la vecchiaia un rimpianto.“
Non si trova nella gloria militare. Alessandro Magno conquistò il mondo conosciuto ai suoi tempi. Dopo ciò, egli pianse nella sua tenda perché, diceva:”Non ci sono più mondi da conquistare.”

Come dunque si può trovare la felicità? La risposta è semplice, e ci è data dal nostro Signore. ”Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché essi otterranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio. Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio. Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.” (Matteo 5:6-10)… (La parola “beato” viene dalla parola greca “Makarios”, che può anche essere tradotto “felice”.)

Il Signore ha continuato: “Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché così hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi».” (vs.11 – 12).

Una canzone secolare moderna esorta: “Non preoccuparti, sii felice.” Ma un famoso inno cristiano dà la vera chiave per la felicità: “Quando camminiamo con il Signore, alla luce della sua Parola, che gloria Egli mette sulla nostra via . Mentre facciamo la sua buona volontà, Egli prende dimora in noi, e in tutti coloro che confidano in Lui e obbediscono. Confidare e obbedire, perché non c’è altro modo, per essere felici in Gesù…”. 

di BILL BRIGHT  (fondatore di CAMPUS CRUSADE FOR CHRIST)

FONTE


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui